Taranto. 24 GENNAIO: PRIMO APPUNTAMENTO DI “… E INSEGNANO ANCORA!”

Taranto. 24 GENNAIO: PRIMO APPUNTAMENTO DI “… E INSEGNANO ANCORA!”

Il culto dei morti è una disciplina anche interiore, molto praticata dalla nostra comunità, da sempre

Nel raccontare la storia delle civiltà, mai è stata trascurata la descrizione del culto dei morti. Il cimitero di San Brunone è testimonianza architettonica globale della storia moderna di Taranto, di per se già città figlia di tante mamme.

I nomi alcune lapidi indicano che nel nostro cimitero comunale riposano in pace uomini e donne che hanno fatto la storia di Taranto, d’Italia e del mondo, partendo da Taranto; e tornandoci. Questi uomini “Insegnano ancora”, per questo la “passeggiata di riflessione” organizzata dall’associazione Iperuranio e ideata dall’associato Roberto Missiani porta questo nome.

Il primo appuntamento di “E Insegnano ancora!” è Domenica 24 gennaio 206, alle ore 10.00 davanti all’ingresso monumentale di San Brunone. Il Dott. Missiani ed il Dott. Morris Franchini, Presidente dell’Associazione Iperuranio, questa mattina hanno spiegato meglio il tutto in una conferenza stampa di presentazione, tenutasi nel salone degli specchi di palazzo di città, messo a disposizione del Comune di Taranto.

L’ufficio stampa e la comunicazioni sono stati affidati all’Associazione Culturale “ETS2002”, editrice della testata giornalistica “www.tarantoeventi.it”, media partner dell’iniziativa. Il percorso durerà novanta minuti e racconterà la nostra storia moderna attraverso la vitalità che esce fuori da un posto insospettabile come il cimitero.

La passeggiata avrà il supporto artistico di due fotografi, Pasquale Reo e Mino Lo Re, che cattureranno le tappe del percorso sulle quali ci fermeremo a raccontare di noi tutti, noi epoca. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Dott. Franco Peluso, Responsabile comunicazione della “Bcc di San Marzano di San Giuseppe.”A tal proposito corre l’obbligo di ringraziare la Banca di Credito Cooperativo per aver sostenuto l’iniziativa in un periodo non facile e per un evento non comune.

Oltretutto “Insegnano ancora” è la prima tappa di “Eldorado”, il viaggio tra i tesori della Puglia organizzato dall’Associazione Iperuranio e che si compone di tredici visite guidate nell’Eldorado pugliese.

Ricordiamo l’appuntamento per Domenica 24 gennaio 206, alle ore 10.00 davanti all’ingresso monumentale di San Brunone. Contributo di 3 euro. Per informazioni e/o prenotazioni chiamare al 3426891892 oppure inviare una e-mail a info@iperuranio-etc.com. In ogni caso www.tarantoeventi.it seguirà la rassegna informando l’utenza con la solita puntualità.

Stefano Zizzi

 

viv@voce

Lascia un commento