MARUGGIO. Il Comune si aggiudica un nuovo finanziamento nel campo scolastico
L’avvio della Sezione Primavera, ottenuto nei PAC del Piano Sociale di Zona del Comune di Manduria
A darne notizia è l’Assessore alla Pubblica Istruzione, ing. Mariangela Chiego che dichiara “Il lavoro da svolto da questa Amministrazione Comunale è ormai noto in termini di volontà politica ed attivismo fattivo, ovviamente tra le priorità ci sono i bambini maruggesi e le loro famiglie, ed infatti per 2 annualità offriremo un servizio innovativo ed integrativo che è la sezione Primavera, il finanziamento è stata seguito in collaborazione con la collega Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Maruggio, sig.ra Stefania Moccia, siamo certi che rappresenterà un valido sostegno alle famiglie nella cura, nella gestione e nelle scelte educative dei propri figli attraverso un affidamento quotidiano e continuativo a figure dotate di specifiche competenze professionali”.
La sezione infatti sarà gestita dalla Società Cooperativa Sociale Patatrak!!!, con esperienza decennale nei servizi per la primissima infanzia, aggiudicatrice della gara per la gestione del suddetto servizio, indetta dall’Ambito territoriale n. 7 di Manduria (TA).
A partire dal primo febbraio la Sezione riapre i battenti ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. In particolare, si potranno iscrivere i nati al 1° maggio 2013 al 31 dicembre 2013, nel rispetto di una specifica graduatoria di ammissione stilata dall’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Maruggio, secondo i seguenti indicatori: presenza di disabilità in famiglia, posizione lavorativa dei genitori, pendolarità, reddito isee.
“La Cooperativa Patatrak!!! si cimenta in un’altra esperienza” dichiara Chianura Simona, Presidente della Cooperativa e Coordinatore pedagogico del servizio. “Come sempre faremo il nostro meglio nel rispetto di tutti gli attori che saranno coinvolti: scuola, Comune, famiglie ma soprattutto i bambini, concepiti come esseri attivi, competenti, bisognosi di interventi calibrati e personalizzati, i veri protagonisti di questa nuova avventura”.
Ed infine aggiunge l’Assessore Chiego “l’importanza della frequenza alla sezione Primavera presso il plesso Collodi è fondamentale per i nostri piccoli da un punto di vista sociale e pedagogico perché si offre una continuità educativa nel passaggio dalla Primavera alla Scuola dell’Infanzia, promossa attraverso una stretta collaborazione e condivisione tra personale delle due fasi scolastiche”.
Eleonora Boccuni