FRAGAGNANO. Lavori presso il Toniolo, il cantiere partirà il 1 febbraio

FRAGAGNANO. Lavori presso il Toniolo, il cantiere partirà il 1 febbraio

Il sindaco Andrisano: “Dopo circa 50 anni nuovo look per la scuola”

Nella mattinata di mercoledì 20 gennaio si è svolta una riunione operativa per la programmazione dei lavori e la valutazione delle interferenze per la  realizzazione del progetto di riqualificazione della Scuola Primaria Toniolo di  Fragagnano. Presenti, presso la direzione dell’istituto, il Sindaco Lino  Andrisano, la Dirigente scolastica dell’Istituto Bonsegna-Toniolo prof.ssa  Alessandra Sirsi, i tecnici ed i rappresentanti della impresa aggiudicataria dell’appalto.

I lavori in oggetto riguarderanno l’intero stabile di Piazzale Toniolo e, nello specifico, consisteranno nella sostituzione degli infissi non a taglio  termico con nuovi serramenti adeguati all’efficentamento energetico della struttura, l’incappottamento, il rivestimento di tutte le facciate  dell’istituto con materiale isolante ed altre migliorie.

“Abbiamo inteso organizzare questo incontrocommenta Andrisanod’accordo con la Dirigente, al fine di garantire serenità durante l’esecuzione dei lavori. Si è infatti inteso procedere con questo incontro preliminare per stilare un organico crono programma degli interventi da realizzare, onde evitare disagi agli scolari ed ai docenti. Si lavorerà infatti con tutte le cautele del caso, affinché le lezioni non siano disturbate dai rumori del cantiere ed affinché i disagi provocati dalla rimozione e sostituzione degli infissi, vengano evitati operando nei fine settimana.

In più, grazie alla piena disponibilità della impresa, si provvederà immediatamente ad effettuare una verifica sulla guaina del solaio del secondo piano, al fine di ovviare alle infiltrazioni di acqua che si verificano ancora durante i periodi di abbondanti e persistenti piogge, nonostante lo scorso anno siamo intervenuti in varie zone e nonostante la realizzazione di questi lavori preveda il completo isolamento dell’intero lastrico solare.

La nostra attenzione e sensibilità nei confronti degli edifici scolastici del paese è costante, sia con piccoli interventi di manutenzione che attraverso grosse commesse, nonostante qualcuno affermi con azzardo il contrario.

Il dato certo ed inconfutabile è che il prossimo 1 febbraio cominceranno i lavori, al termine dei quali la scuola sarà efficentata dal punto di vista energetico e rinnovata nell’aspetto, dopo circa cinquanta anni dalla realizzazione del fabbricato così come si presenta oggi”.

Allo stesso modo la Dirigente scolastica prof.ssa Sirsi, presente alla riunione preliminare al cantiere: “Con la riunione odierna abbiamo posto un punto fermo nell’avvio dei lavori di ammodernamento dell’edificio scolastico Toniolo di Fragagnano.

Sono ampiamente soddisfatta del clima collaborazione che ha contraddistinto tutti gli attori: dalla Amministrazione comunale, all’impresa, ai tecnici. 

Da dirigente responsabile dell’istituto sono contenta e soddisfatta per questo risultato, sopratutto perchè tengo al benessere dei miei alunni che potranno trascorrere le ore scolastiche ed il periodo della propria formazione in ambienti più adeguati ed accoglienti.

In più la sostituzione della guaina del solaio, oltre tutti gli altri interventi, finalmente, ci rasserena circa il verificarsi delle infiltrazioni di acque a seguito di particolari eventi piovosi, consapevoli che gli interventi già realizzati dal Comune negli ultimi tempi, sono stati “tampone” e non definitivi.

Colgo l’occasione per ribadire quanto sia costante la collaborazione con l’Amministrazione comunale, per cercare di fronteggiare ogni emergenza e per trovare assieme soluzioni tese al miglioramento della qualità della vita all’interno delle nostre strutture, pur consapevoli delle non sempre adeguate risorse finanziarie disponibili e delle modalità di risposta delle Pubbliche Amministrazioni, soggette, al di là delle emergenze, ad obblighi di legge che impongono procedure spesso lunghe e complesse”.

 

 

viv@voce

Lascia un commento