MANDURIA. Servizio Civile Nazionale: un altro treno perso?
Nota stampa del Movimento Politico-Culturale Giovani Per Manduria
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato sei bandi per la selezione di 2938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in sei Regioni italiane tra cui la Puglia, dove potranno beneficiarne 585 giovani che verranno occupati in progetti di interesse sociale, svolgendo un’attività di 12 mesi e percependo un assegno mensile di 433,80 euro.
Il bando si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, disoccupati o inoccupati, non inseriti in percorsi di formazione, in possesso di iscrizione al portale diGaranzia Giovani ed aventi firmato il Patto di Servizio.
Un vantaggio in più quindi, per i tanti giovani iscritti a Garanzia Giovani e ancora in attesa di effettuare il tirocinio formativo che, mediante questa iniziativa, potranno raddoppiare la durata della propria esperienza.
Entro l’8 Febbraio, gli interessati dovranno inviare la propria domanda all’ente presso cui intendono svolgere il servizio.
In Puglia risultano attivi 112 progetti presentati da decine di enti pubblici e privati.
Tra questi vi sono molti Comuni e Province, alcuni dei quali hanno ottenuto l’approvazione di più piani, come il Comune di Ostuni che risulta beneficiario di un progetto rivolto alla biblioteca ed uno ad anziani e disabili per un totale di 12 giovani che lavoreranno per la comunità ostunese senza costare nulla al Comune!
Il Servizio Civile è infatti una occasione importante non solo per i giovani, che possono formarsi, fare nuove esperienze da aggiungere al proprio bagaglio culturale e assicurarsi una minima autonomia economica, ma anche per gli enti pubblici che possono realizzare dei progetti di interesse sociale, culturale e ambientale, che con le proprie risorse umane e finanziarie non riuscirebbero a concretizzare.
Molti comuni della Provincia di Taranto hanno avanzato entro il 15 Maggio scorso un programma ed oggi possono beneficiare di questa opportunità, come il vicino Comune di Avetrana.
E Manduria? Assente come al solito.
Non è dato sapere se abbia partecipato oppure se abbia perso anche questo treno!
Un peccato per tutti quei giovani volenterosi di dare un contributo alla propria comunità e desiderosi di fare nuove esperienze e, perché no, guadagnare qualche soldo in un periodo in cui le offerte lavorative sono sempre più scarse.
I nostri Amministratori affermano spesso di non poter realizzare tanti progetti sociali e culturali – pensiamo, per esempio, ad iniziative legate alla biblioteca comunale, da anni completamente abbandonata a se stessa tanto che molti giovani, ma anche adulti, non ne conoscono persino l’esistenza – per carenza di soldi e di risorse umane.
Se ogni volta ci si lascia sempre scappare queste occasioni dalle mani, spesso venendo sorpassati dai piccoli Comuni, come si può pretendere di essere credibili?
Movimento Politico-Culturale Giovani Per Manduria