E’ in vigore la nuova legge antifumo: ecco le novità
Messaggi shock sul 75% dei pacchetti, niente sigarette aromatizzate e multe salate per coloro che getteranno per strada cicche, fazzolettini e gomme da masticare
E’ entrata in vigore il 2 febbraio 2016, la nuova legge antifumo “collegato ambientale”: previste multe salatissime (fino a 300 euro) per chi getta le cicche a terra.
Addio ai pacchetti da 10 pezzi e alle sigarette aromatizzate. Un articolo della citata legge punirà, inoltre, chi getterà per terra anche fazzolettini di carte o gomme da masticare. Metà del ricavato dalle multe sarà versato in un fondo del bilancio dello Stato (Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare), mentre il restante 50 per cento sarà destinato ai Comuni che avranno somministrato le multe.
Essi potranno utilizzarli per effettuare campagne di informazione sui danni provocati dal fumo. Scatta altresì il divieto di fumo in auto in presenza di minori o di donne incinte, all’esterno degli ospedali, dinanzi alle scuole ed università.
Il divieto di vendita ai minori si estende, inoltre, alle sigarette elettroniche, alle ricariche con contenuto di nicotina e ai “prodotti del tabacco di nuova generazione”.
Le sanzioni ai tabaccai per la vendita ai minori vanno dai 500 ai 3mila euro per la prima violazione con la sospensione per 15 giorni della licenza, che sarà revocata in caso di reiterazione, con un’ammenda da mille a 8mila euro.
Gabriella Miglietta