MANDURIA. Conclusa con successo la realizzazione del Piano di Sviluppo Locale del GAL Terre del Primitivo
Si offrono nuove opportunità per determinare il futuro del nostro territorio
Il Programma di Sviluppo Rurale della Puglia (PSR) 2014/2020, recentemente approvato dalla Comunità Europea, infatti, rilancia l’Approccio LEADER, con il quale si sostengono le comunità rurali nel definire un proprio percorso di crescita. Percorso che deve essere specifico ed originale perché coerente alla caratteristiche e ai bisogni dell’area (e perché deve essere diverso e suppletivo rispetto a quello che prevede il PSR della Puglia).
Diversamente da quanto avvenuto con l’esperienza appena terminata, caratterizzata da importanti limiti alle possibili scelte,ai GAL è data ampia libertà di individuare un tematismo specifico su cui concentrare le future attività (ad esempio il turismo sostenibile o l’accessibilità ai servizi sociali o lo sviluppo delle energie rinnovabili o tanto altro ancora) ed ancora più libertà di trovare strumenti e modi per farlo.
E’ una sfida entusiasmante perché abbiamo la grande occasione di essere protagonisti fino al 2023 del nostro domani utilizzando finanziamenti pubblici (fino a 12 milioni di euro). Ma per vincere questa sfida – anche perché sono tanti i territori pugliesi che si candideranno, le risorse non sono infinite e abbiamo a disposizione meno di 6 mesi di tempo – dobbiamo costruire una strategia di sviluppo “di tutti” che ci consenta di fare cose “per tutti”.
Ed è per questo che è indispensabile il contributo di idee, anche coraggiose, e l’espressione di desideri e bisogni da parte di tutti quelli che hanno voglia di farlo. A tal fine si terrà giovedì 18 febbraio 2016, a partire dalle ore 10,30 presso la sede del GAL Terre del Primitivo in Via L. Omodei, 28 a Manduria un FOCUS GROUP a cui siete invitati a partecipare seguendo la scaletta dei lavori seguito specificata.
Si tratta di un primo importante passo per costruire insieme il nuovo Piano di Azione Locale delle Terre del Primitivo. Non mancate!
Si prega di essere puntuali.
SCALETTA INCONTRI
H.10.30 Scuole
H.12.15 Associazioni
H.15.30 Operatori
H.17.30 Cantine – Consorzio di tutela del Primitivo