MANDURIA. Liceo “F. De Sanctis – G. Galilei”. Pronti per le regionali gli olimpionici di Filosofia
Matteo Buccolieri (V B scientifico) e Anna Vaccaro (IV A classico) hanno conquistato il podio per affrontare la fase regionale
“Guerra e pace nel mondo”: dalla battaglia fra Greci e Troiani agli ultimi assalti terroristici, quali sono le pulsioni che influenzano l’agire umano, c’è un modo per liberare gli uomini dalla guerra?
La pace è una mera utopia o è l’orizzonte entro cui far ruotare l’ingegno umano per creare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato?
In un mondo sempre più globalizzato resta di enorme attualità la domanda che si faceva Albert Einstein: «C’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra? È ormai risaputo che, col progredire della scienza moderna, rispondere a questa domanda è divenuto una questione di vita o di morte per la civiltà da noi conosciuta, eppure, nonostante tutta la buona volontà, nessun tentativo di soluzione è purtroppo approdato a qualcosa».
Queste sono le domande a cui alcuni alunni del liceo “F. De Sanctis – G. Galilei” di Manduria hanno tentato di rispondere con un excursus che attraversa i pensieri di vari filosofi, da Platone a Hegel, da Einstein a Freud, durante le “Olimpiadi di Filosofia”, tenutesi lunedì 22 febbraio 2016.
Con la stesura di questo testo, i ragazzi hanno avuto la possibilità di trovare riscontro anche nell’attualità, mostrando quanto effettivamente la natura dell’uomo sia rimasta invariata. Gli alunni coinvolti, però, hanno aperto le porte anche verso altri tipi di soluzioni.
Questo è proprio il caso dei due vincitori Matteo Buccolieri (V B scientifico) e Anna Vaccaro (IV A classico) che, con lo svolgimento di questa traccia, hanno conquistato il podio per affrontare la fase regionale.