TARANTO. “Campagna Nazionale per l’Economia Circolare”
Nota stampa del COMITATO TERRITORIALE
“Nella nostra regione è partito il tour promosso da A.C.E. – Alliance Circular Economy, promosso dal Movimento Territorio Zero – CETRI, che dal 3 al 6 marzo, in 8 tappe toccherà l’intero territorio pugliese e interesserà anche la nostra provincia.
Il tour è stato organizzato in collaborazione con ARCI PUGLIA che, molto sensibile alla tematica, ha messo a disposizione le proprie competenze e disponibilità al fine di promuovere il tema dell’economia circolare.
L’obiettivo degli sforzi verso un’economia circolare, effettuati a livello locale, nazionale, europeo e mondiale, puntano a eliminare l’aspetto maggiormente insostenibile nell’attuale sistema produttivo (definito “lineare”) in cui una materia prima viene trasformata nel ciclo produttivo e, dopo l’utilizzo, diviene rifiuto, costringendo la catena economica a ricominciare da capo nel processo di estrazione, produzione, consumo e smaltimento.
Un prodotto “circolare” prevede che venga realizzato attraverso il massiccio uso di fonti di energia rinnovabile. Deve poi essere progettato in modo da aumentarne l’efficienza, la durata nel tempo e prevedendo l’uso di parti che possano essere riciclate o riutilizzabili.
“Un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera”.
La tappa prevista nella provincia di Taranto, organizzata in collaborazione con Arci Comitato Taranto, si terrà Sabato 5 Marzo 2016 presso il laboratorio Cantiere Maggese, Via Cava 90 a Taranto, in città vecchia, alle ore 19.00.
Parleremo di reali alternative di sistema sui rifiuti zero, energia a zero emissioni, alimentazione a km zero, Mobilità Sostenibile. Moderatore dell’incontro: Roberto Sansevrino, Responsabile area ambiente Comitato Arci Taranto interventi: Davide Giove, Presidente Arci Puglia, Massimo Piras, portavoce del Movimento Legge Rifiuti Zero, Angelo Consoli, presidente CETRI e portavoce del Movimento Territorio Zero. Si confida in una massima partecipazione”.
COMITATO TERRITORIALE di TARANTO C.so Vitt.Emanuele 70 – tel. 3383014428 e-mail: taranto@arci.it 74122 Taranto