GROTTAGLIE. Presentazione del progetto fotografico “Open Borders – Sguardi migranti”
Martedì 15 Marzo 2016, ore 19. Associazione Turistica Pro Loco Grottaglie, Via Vittorio Emanuele II
Conversazione con gli autori Cosimo Calabrese, Giorgos Christakis, Pierfrancesco Lafratta e Fabio Viola.
– Interviene Francesco Ferri, attivista della campagna “Welcome Taranto”.
– Inaugurazione mostra fotografica “Open Borders – sguardi migranti” che resterà aperta al pubblico dal 15 al 27 marzo, dalle ore 18:30 alle 20:30.
La libertà di movimento dei migranti in Europa, negli ultimi mesi, ha subito delle forti limitazioni in seguito alle decisioni dei singoli Stati e dell’Unione Europea.
Muri, fili spinati, frontiere e controlli, da Settembre, data in cui l’Ungheria ha eretto il muro ai confini con la Serbia, sono ricomparsi in tutti gli Stati dei Balcani.
Il governo macedone, insieme a quelli di Slovenia, Austria, Serbia e Croazia, non aveva ancora ufficialmente chiuso le frontiere, ma ha deciso di adottare una politica di strettissimo controllo dei flussi garantendo, inizialmente, il passaggio della frontiera a 500 persone al giorno, per poi arrivare a poche decine.
Negli ultimi giorni, circa 15000 rifugiati (soprattutto siriani, iracheni ed afghani) sono passati dal campo provvisorio allestito alla stazione di servizio di Polykastro, in attesa di varcare i confini con la Macedonia e poter proseguire il lungo e difficile viaggio. I fotografi Cosimo Calabrese, Giorgos Christakis, Pierfrancesco Lafratta e Fabio Viola seguono il flusso di migranti che attraversa il Mediterraneo per raggiungere l’Europa.
Dal 21 Febbraio al 01 Marzo erano tra Idomeni e Polycastro, al confine tra Grecia e Macedonia, per raccontare attraverso le immagini l’emergenza creatasi con la chiusura delle frontiere d’Europa. Al di là della questione politica, ciò cui stiamo assistendo è soprattutto una tragedia umanitaria fatta di persone, uomini, donne e bambini cui l’Europa non riesce a garantire nemmeno adeguate strutture di ricovero temporaneo. Sono queste le storie di cui vi parleremo, storie che purtroppo si ripetono tutti i giorni.
– Note sugli autori e sul progetto. “Lavoro fotografico collettivo sulle migrazioni e le frontiere in Europa. Siamo auto finanziati, pubblichiamo i nostri lavori esclusivamente su media indipendenti, cooperiamo con progetti sociali di aiuto ai rifugiati e divulghiamo il nostro lavoro nelle scuole ed in ogni contesto sociale.
Il nostro obiettivo è diffondere e mettere sempre più persone a conoscenza della crisi umanitaria che migliaia di migranti stanno vivendo.” L’incontro è promosso e organizzato da ARCI Grottaglie, si ringrazia la “Associazione Turistica Pro Loco Grottaglie” per l’ospitalità.