Taranto. SABATO 19 ARRIVA LO “STABAT MATER” TARGATO “GIOVANI TALENTI”. PARTITA LA CONVENZIONE CON LA BANCA DI TARANTO
Il conto alla rovescia è cominciato. E’ quasi tutto pronto per assistere ad una serie di serate indimenticabili. Con l’arrivo della Settimana Santa è tempo di “Stabat mater”
L’Associazione Musicale “Giovani Talenti” partecipa, infatti, all’edizione 2016 del Mysterium Festival (promosso da Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto e Orchestra ICO della Magna Grecia) con un proprio evento di grande prestigio: sabato 19 marzo, alle 20.30, l’Orchestra “Giovani Talenti”, diretta dal Direttore Musicale Mariano Patti, eseguirà lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi.
La Chiesa “Maria SS. Addolorata”, grazie alla collaborazione del parroco Don Amedeo Basile, sarà ancora una volta il palcoscenico del concerto.
ROSSANA CARDIA
Ospiti d’eccezione saranno due stelle del “bel canto” a livello internazionale: il soprano Rossana Cardia, già applaudita nel corso della stagione dei “Giovani Talenti” nel concerto di San Valentino assieme al Maestro Davide Dellisanti, e il mezzosoprano Chiara Chialli, interprete di livello assoluto e docente di canto.
La composizione dello Stabat Mater fu commissionata a Pergolesi nel 1735 (a qualche mese dalla morte), dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa. Essa avrebbe dovuto sostituire la precedente versione di Alessandro Scarlatti, commissionata dalla medesima confraternita vent’anni prima.
Alla “prima d’eccezione” del 19 seguiranno quattro repliche in cui l’Orchestra Giovani Talenti sarà diretta da alcuni allievi del corso tenuto dal Maestro Patti; cantanti saranno, invece, le allieve del corso di lettura della partitura del Maestro Davide Dellisanti.
CHIARA CHIALLI
Una scelta che conferma, una volta di più, l’attenzione che l’Associazione Musicale “Giovani Talenti” presta, prioritariamente, alla formazione rispetto all’attività concertistica. In questo quadro si inserisce la collaborazione avviata con la Banca di Taranto, che consentirà ai soci dell’Associazione, agli allievi e ai componenti dell’Orchestra di ottenere l’erogazione di un finanziamento senza garanzie fino a un massimo di 3000 euro con un tasso di interesse simbolico per la partecipazione agli innovativi corsi organizzati dall’Associazione e l’acquisto di strumenti musicali.
Per le famiglie degli allievi e dell’Orchestra, inoltre, sono previsti agevolazioni finanziarie da valutare caso per caso: tali aiuti saranno possibili attraverso la sola presentazione di una lettera di referenze da parte dell’Associazione “Giovani Talenti” e dei propri dati anagrafici (informazioni sulla convenzione al numero 3451198309).
Le tre repliche dello “Stabat mater” si svolgeranno domenica 20 marzo nella Chiesa di San Pasquale a Taranto, lunedì 21 nella Chiesa dello Spirito Santo a Taranto, martedì 22 presso il Villaggio di Sant’Agostino a Martina Franca. Appuntamenti da non perdere: perché la musica è di tutti.
Per informazioni dettagliate è disponibile la pagina Facebook Associazione Musicale Giovani Talenti, in costante aggiornamento con notizie e filmati, oppure i numeri telefonici 3451198309 e 3206787617.
LEO SPALLUTO
Ufficio stampa
Orchestra Giovani Talenti
3407690199
3396042325
leospalluto@gmail.com
Facebook Leo Spalluto
Twitter leospalluto