MANDURIA. Superbe le esibizioni alla rassegna “Ragazzi in gamba”
Nuovo successo del Liceo De Sanctis- Galilei
Due serate che hanno permesso al pubblico di immergersi nelle fantastiche opere della Letteratura Italiana e Francese.
Lunedì 14 e mercoledì 16 Marzo vi è stata la partecipazione del Liceo De Sanctis-Galilei alla rassegna nazionale “Ragazzi in gamba” svolta presso il teatro “Cicci Ti Santa” di Carosino, per la sezione della provincia di Taranto.
Nel primo giorno è stata rappresentata una riduzione dell’opera pirandelliana “Il berretto a sonagli” diretto dalla prof.ssa Teresa Quaranta. Superba la capacità degli alunni della VC indirizzo classico del De Sanctis-Galilei di Manduria nel metter in scena Pirandello: a detta dello stesso organizzatore Marco Fè “ è stato un lavoro molto intelligente che ha reso onore alla Rassegna nazionale dei Ragazzi in gamba” .
Gli alunni si sono magistralmente distinti nella capacità di rendere in sintesi estrema il concetto essenziale della maschera pirandelliana come mezzo per sopravvivere.
Nella stessa serata il Liceo si è espresso in un’altra esibizione di eguale importanza ma di genere completamente diverso passando magistralmente dalla commedia al musical con la rappresentazione in chiave ironica di una rivisitazione della “Divina Commedia” dal titolo “Il ritorno di Dante”.
Oltre sessanta ragazzi dell’indirizzo Scientifico hanno dimostrato un vero talento artistico in una rivisitazione del lavoro dantesco sviluppato però con toni ironici, grazie anche all’adattamento di canzoni moderne ai grandissimi temi della Commedia Dantesca.
Eccellenti i costumi e le musiche sotto la magnifica guida delle professoresse Carmela Campanale e Maria Luisa Tomaselli.
Mercoledì 16 Marzo il Liceo ha concluso la propria partecipazione alla 54^ edizione del concorso con la presentazione di “Des Lumières et de la pluie… sur Paris” diretto dalla prof.ssa Angela Falcone, che ha egregiamente elaborato, ideato e saputo realizzare un musical veramente eccellente, composto da un insieme di citazioni in lingua di Pascal e Voltaire con esibizioni di canto e danza.
“Sentinelle del mattino” ha definito Marco Fè i ragazzi della IV e V A Linguistico, citando Papa Giovanni Paolo II, per aver mirabilmente colto e saputo comunicare un messaggio profondo sui temi della tolleranza e della condanna di ogni tipo di fanatismo, ispirandosi a riflessioni dei filosofi francesi del XVII e XVIII secolo.
Un’altra occasione per i nostri alunni di distinguersi in modo inequivocabile.