GROTTAGLIE. “Sono stati consegnati i Lavori di adeguamento della Biblioteca Comunale alle prescrizioni di sicurezza antincendio, finanziato con fondi comunali dell’importo di €. 95.000,00”
Nota stampa di Francesco Donatelli, assessore ai Lavori Pubblici
“Entro giugno saranno conclusi i lavori ponendo fine così ad una lunga storia che ha interessato questo immobile, donato nel lontano 1994 dalla signora Bianca Traversi Pignatelli, vedova del senatore Gaspare Pignatelli.
I lavori per il suo adeguamento e la messa a norma iniziarono nel 2004 affidandoli all’impresa Cozzoli Nicola s.r.l. di Brindisi sulla base del progetto redatto dall’ing. Vitangelo Giampetruzzi e dall’arch.Filiberto Lembo. Lavori che, purtroppo, non furono completati in quanto non fu realizzato l’ascensore con conseguente allungamento dei tempi di completamento.
L’ascensore fu successivamente realizzato e la biblioteca era pronta per essere fruita, ma un successivo intervento dei vigili del fuoco ne bloccò l’utilizzo pieno disponendo delle prescrizioni. Pertanto il progetto, redatto dall’ing. Vitangelo Giampetruzzi con l’incarico della direzione lavori e di Coordinatore per la sicurezza e validato dal Responsabile Unico del Procedimento, ing. Gaetano Cavallo, responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici recepisce tali prescrizioni dei vigili del fuoco.
L’edificio situato tra Viale Senatore Gaspare Pignatelli e Via Sant’Elia ha una superficie complessiva di circa 435 mq. Disposta su più livelli. Il piano seminterrato utilizzato per il deposito libri. Il piano terra rialzato dove si trova la zona distribuzione libri e ufficio prestiti, la sala lettura sezione ragazzi e la sala lettura bambini. Il primo piano è destinato a sala lettura sezione adulti oltre alla direzione e all’ufficio segreteria della biblioteca. Naturalmente l’immobile è dotato dei servizi igienici a norma e fruibili dalle persone con disabilità.
Con la realizzazione di questo progetto, aggiudicati all’impresa Idrotermica Meridionale di Giovinazzo, i cui lavori si concluderanno entro novanta giorni dall’affidamento dei lavori, si potrà finalmente consegnare alla città un prezioso ed indispensabile strumento di formazione e crescita della comunità.
E’ utile comunque precisare che, in questi anni, la biblioteca affidata alla dott.ssa Daniela De Vincentis responsabile del Settore Cultura e Turismo, è sempre stata disponibile, con qualificato personale, per la consultazione e le prenotazioni dei libri on line, prestito interbibliotecario, acquisizione e donazioni, catalogazione volumi, inserimento libri in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) mediante il progetto Bibljorete”.