MANDURIA. Campagna a favore del SI
Gazebo in Piazza il 2 e 3 aprile – Verdi, Giovani per Manduria, La Puglia in Più
Un importante appuntamento attende gli elettori italiani il prossimo 17 Aprile, ma sono in pochi a saperlo. In quella data si svolgerà un referendum sulle estrazioni di petrolio e gas nei nostri mari che, come previsto dalla Costituzione, sarà abrogativo: si voterà SI per dire no, cioè per cancellare una norma già esistente.
Precisamente si tratta di cancellare la norma, introdotta di recente, che consente alle società petrolifere, che già operano all’interno delle dodici miglia dalla costa, di continuare a trivellare i fondali a tempo indeterminato, cioè sino ad esaurimento dei giacimenti e non, come era prima, per il numero di anni previsto dalla concessione iniziale.
Se pertanto vincerà il SI, le trivellazioni a poco a poco finiranno; se vincerà il no, saranno prolungate a tempo indeterminato, continuando ad avvelenare il nostro mare con grave danno per la pesca e per i turismo.
Sui contenuti del referendum il governo sta facendo poca e cattiva informazione, addirittura invitando gli Italiani a non andare a votare. Mostra così, ancora una volta, di non avere rispetto delle regole democratiche e di volere, di fatto, proteggere gli interessi dei petrolieri.
È perciò importante informarsi per dare il proprio voto con consapevolezza.
A questo scopo, la “Federazione dei Verdi”, il movimento dei “Giovani per Manduria” e di ” La Puglia Più”, decisamente schierati a favore del SI, saranno presenti con un gazebo sul Corso XX Settembre, angolo Via Imperiali (nei pressi della piazza Garibaldi), nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 aprile dalle ore 10:00 – 12:30 e dalle ore 17:00 – 22:00.