GROTTAGLIE. “E’ tua firmala!”, con questo slogan la CGIL lancia la sua #SfidaXiDiritti

GROTTAGLIE. “E’ tua firmala!”, con questo slogan la CGIL lancia la sua #SfidaXiDiritti

Oggi, sabato 9 aprile, dalle 9.00 alle 13.00 in Piazza Principe di Piemonte 

                         

“Nelle piazze delle città italiane la CGIL allestirà migliaia di banchetti e gazebo dove, dalle prime ore del mattino, sarà possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro – Nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori” che propone di estendere i diritti a chi non ne ha e di riscriverli per tutti, e i tre quesiti referendari per la cancellazione del lavoro accessorio (voucher); la reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti; una nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro in caso di licenziamento  illegittimo per tutte le aziende al disopra dei cinque dipendenti.

Vi è stata in questi primi mesi dell’anno una prima fase di discussione e votazione democratica che ha coinvolto tutti gli iscritti della CGIL e che ha visto oltre 41mila assemblee in tutta Italia – nell’arco di due mesi – per circa un milione e mezzo di votanti. Il consenso è amplissimo: il 98% degli interpellati ha detto sì alla proposta sulla Carta; il 93,59% si è espresso per il sostengo ai referendum abrogativi nella fase di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare.

Si apre ora la seconda fase rivolta a tutti i cittadini. La Camera del Lavoro di Grottaglie sarà direttamente impegnata la mattinata di oggi sabato 9 Aprile, per il primo appuntamento.

Ne seguiranno altri nei prossimi mesi perché riteniamo in maniera convinta che la nostra proposta, che ha come parole chiave  Dignità e Libertà  e che si rivolge non solo al lavoro subordinato ma anche a quello precario e autonomo, sia non solo estremamente moderna ma anche assolutamente utile al nostro Paese.

Il nostro obiettivo non è solo quello di raccogliere le firme a sostegno della nostra proposta di legge di iniziativa popolare e dei quesiti referendari collegati ma soprattutto quello di informare e discutere con le cittadine e i cittadini nella cui testa e sulle cui gambe bisogna far crescere un dibattito nazionale che rimetta al centro del mondo del lavoro i diritti fondamentali delle persone”.

Il Coordinatore della Camera del Lavoro CGIL – Grottaglie

Vestita Vincenzo

viv@voce

Lascia un commento