MANDURIA. Eva Cantarella e Francesco Sabatini ospiti al Liceo De Sanctis-Galilei

MANDURIA. Eva Cantarella e Francesco Sabatini ospiti al Liceo De Sanctis-Galilei

Martedì 19 aprile, parte l’evento primaverile

Appuntamenti di primavera al Liceo De Sanctis-Galilei che vedono impegnati alunni e docenti in diverse attività quali conferenze, incontri extra-scolastici, didattica alternativa e corsi di approfondimento.

Martedì 19 c.m. con Francesco Sabatini, linguista, filologo e lessicografo italiano, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, che presenterà una relazione dal titolo: Sistema e testo – Dalla grammatica Valenziale all’esperienza dei testi.

Un modello grammaticale che parte dalla frase come struttura di senso attorno al verbo, e recentemente segnalato in modo indiretto dalle Indicazioni per il primo ciclo (2012) e dal Quadro di riferimento Invalsi. L’incontro, in collaborazione con Loescher editore, si terrà presso l’auditorium “Galilei” alle ore 15,30.

Le attività continuano anche nei giorni successivi, con alcune classi del Liceo impegnate, a partire da giovedì 21, nel progetto di alternanza scuola-lavoro con numerosi incontri pomeridiani presso la Biblioteca Comunale “Marco Gatti” dove incontreranno i bambini di scuola primaria dei vari istituti del territorio per proporre loro una interessante didattica extra-curricolare, al fine di incentivare la lettura tra gli studenti in erba guidati dai più grandi.

Venerdì 22 il Liceo De Sanctis-Galilei ospiterà l’Associazione Human Balance United per la presentazione del libro di Leonardo Palmisano e Yvan Sagnez (premio Livatino 2016) “Ghetto Italia”.

L’evento, patrocinato dal comune di Manduria ha come titolo In-Contro e affronta il tema della discriminazione e dell’immigrazione, al fine di sensibilizzare la cittadinanza, e i giovani in particolar modo, sui problemi della povertà e dell’immigrazione, attraverso materiale visivo fornito dagli scrittori sui luoghi e sui lavoratori senza tutela di diritti.

L’incontro si terrà alle ore 13,15 presso l’auditorium “De Sanctis”.

Giovedì 28 aprile, in collaborazione con la Feltrinelli, il Liceo avrà come sua ospite la scrittrice Eva Cantarella, giurista, storica e saggista italiana, per la presentazione del suo libro: “Non sei più mio padre”.

La scrittrice dialogherà con gli studenti del Liceo sul conflitto generazionale tra genitori e figli nel mondo antico, evidenziando come dai tempi di Zeus e Crono a quello digitale non sia cambiato nulla nei viperai domestici: si è ancora lontani dall’individuare la perfezione nell’essere genitori e figli. L’incontro si terrà presso l’auditorium “De Sanctis” alle ore 16,30 ed è aperto agli studenti e alle proprie famiglie.

La primavera è appena arrivata e il De Sanctis-Galilei è già in fiore, ma ancora molti eventi “sbocceranno” tra i rami dell’albero della cultura.

viv@voce

Lascia un commento