Grottaglie. PRESENTAZIONE DEL LIBRO GHETTO ITALIA. INCONTRO CON L’AUTORE LEONARDO PALMISANO
Sabato 23 aprile 2016, ore 18.00, sede Associazione Turistica Pro Loco Grottaglie (Via Vittorio Emanuele II)
“E mi domando cosa siamo, noi, se mangiando un mandarino a tavola, d’inverno, non sentiamo il sapore amaro della prigionia”.
La denuncia, il racconto, le storie. La radiografia di un sistema criminale che, nonostante le lotte e le leggi emanate, continua a perpetrarsi ai danni dei più deboli. Ghetto Italia (ed. Fandango, 2015) è il libro scritto da Yvan Sagnet, il leader straniero del primo sciopero anti-caporalato nelle campagne italiane, e Leonardo Palmisano, attento sociologo pugliese versato nell’attualità politica e culturale.
Sabato 23 aprile, alle ore 18:00, presso L’associazione turistica Pro Loco Grottaglie, Arci Grottaglie organizza l’incontro con l’autore Leonardo Palmisano che presenterà il libro/reportage GHETTO ITALIA.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Paolo Inno e vedrà l’intervento della Dott.ssa Valeria Bisignano, componente del team anti-tratta dell’OIM Puglia e Calabria.
Dalla Puglia al Piemonte, passando per la Lucania, il Lazio e la Campania, i braccianti immigrati sono sempre più spesso vittime di un caporalato feroce, che li rinchiude in veri e propri “ghetti a pagamento”, in cui tutto ha un prezzo e niente è dato per scontato, nemmeno un medico in caso di bisogno.
Questa brutale realtà la conoscono in pochi, taciuta dalle istituzioni pubbliche locali, dal sistema agricolo italiano, dalla piccola e media distribuzione e dalle multinazionali dell’industria agroalimentare, che si servono di questa forma coatta di sfruttamento, imponendo un ribasso eccessivo dei prezzi dei prodotti.
Si tratta di un complesso sistema criminale in cui a rimetterci sono solo i braccianti, costretti a pagare cifre impensabili per vivere stipati in baraccopoli insalubri, lontano da qualsiasi forma di civiltà. Un reportage fatto di storie raccontate da chi vive in questa situazione al limite della sopportazione fisica e psicologica, un incredibile viaggio nei nuovi ghetti disseminati per l’Italia da nord e sud.
La mappa di un paese ridisegnato da razzismo, ingiustizia e indifferenza.
Ghetto Italia è questo e molto altro ancora.
Il circolo Arci Grottaglie ringrazia l’Associazione Turistica Pro Loco per l’ospitalità e la Libreria Gilgamesh di Miriam Putignano, di Taranto, grazie alla quale sarà possibile acquistare alcune copie del libro durante la serata.