MANDURIA. Mostra personale dell’artista pugliese Maria Carmen Zirro a partire da oggi, venerdì 22 aprile, fino a maggio
Saletta panoramica del bar Pompigna, in pieno centro
Maria Carmen, in arte “zirroDIStratto”, è personalità fuori dagli schemi: si avvicina nel tempo a diverse forme d’arte, dalla fotografia al fumetto, dalla serigrafia alla grafica digitale, sperimentando le stesse con costante curiosità.
Ed è da questi approcci che nascono i suoi disegni, accompagnati da un bagaglio personale di citazioni e allusioni artistiche e culturali: all’inizio semplici arzigogolii, frutto di una fervida fantasia e creatività, in seguito diventano logo per siti web, insegne pubblicitarie, stampe su tessuti ecc…
I disegni di Maria Carmen portano all’esterno il suo acceso immaginario onirico, i suoi stati d’animo nonché le sue letture, e sono contornati da eclettici riferimenti, dall’arte astratta alla tradizione vignettista italiana (Vauro, Altan), dai pittori Chagall a Picasso fino all’Arcimboldo combinati in maniera simbolista e dadaista e mostrando una visione surreale, fantastica e vivida del mondo che la circonda.
Da qui i colori squillanti ed intensi alla maniera fauvista, la linea continua del contorno marcato che segue il flusso della fantasia, la vena ironica e dissacrante che permeano le sue opere.
Una realtà filtrata, quindi, da un caleidoscopio colorato di visioni simultanee di personale decifrazione e una realtà animata da soggetti e animali dal tratto caricaturale e favolistico.
La mostra, organizzata in collaborazione con Popularia, è accessibile tutti i giorni ad esclusione del martedì. Ulteriori informazioni al 368.7305100.
Staff Popularia /
Roberto Dostuni
368.7305100