TORRICELLA. La raccolta differenziata supera il 65%, premiati i cittadini con l’abbassamento dell’ecotassa

TORRICELLA. La raccolta differenziata supera il 65%, premiati i cittadini con l’abbassamento dell’ecotassa

Il sindaco De Pascale: “Il nostro Comune pagherà l’aliquota più bassa, siamo solo in 16 comuni pugliesi”

Buone notizie per il Comune di Torricella ed in particolar modo per i cittadini. Qualche giorno fa è arrivata la comunicazione della Regione Puglia, ufficio ecologia e ambiente, relativa alla quota del tributo ecotassa da applicare per l’anno 2016 sui rifiuti indifferenziati conferiti in discarica.

L’ecotassa rappresenta un tributo regionale applicato a quei comuni che non riescono a raggiungere determinate percentuali di raccolta differenziata, possiamo definirla una sorta di sanzione economica per chi non raggiunge gli obiettivi prefissati. La comunità di Torricella è salva, o meglio sarà applicata l’aliquota più bassa prevista.

Ad esprimere soddisfazione in merito è il primo cittadino Emidio De Pascale che sui social scrive: “Come nella vita, anche in politica, il lavoro porta dei risultati positivi ed il tempo è galantuomo.

Abbiamo ricevuto la comunicazione dalla Regione Puglia  relativa alla quota del tributo ecotassa da applicare al nostro Comune per l’anno 2016 sui rifiuti indifferenziati conferiti in discarica. Il nostro Comune, unitamente ad altri 16 comuni pugliesi, pagherà l’aliquota più bassa pari a € 5,17 a tonnellata.

Tutto questo perché abbiamo raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata. Sento il dovere di ringraziare gli operatori del servizio, gli uffici comunali ed un grazie particolare va fatto ai miei cittadini. Grazie di vero cuore a tutti, il primo obiettivo è stato raggiunto, abbiamo dimostrato di essere una comunità compatta.

Devo dirvi la verità, questa buona notizia ci era stata riferita già da qualche giorno, ma abbiamo atteso l’ufficialità scritta. Noi non amiamo gli slogan o i proclami. Noi siamo abituati a lavorare in silenzio per la crescita di Torricella”. 

Un ottimo risultato raggiunto in particolar modo grazie all’impegno ed alla costanza dei cittadini, che in questi primi mesi di raccolta differenziata spinta “porta a porta” hanno saputo comportarsi bene, facendo così raggiungere percentuali alte.

Inoltre, altra importante notizia per i torricellesi è l’apertura del centro comunale di raccolta differenziata, comunemente denominata isola ecologica, dove i cittadini potranno smaltire rifiuti ingombranti, attrezzature informatiche, pc, elettrodomestici, pneumatici e altro. 

viv@voce

Lascia un commento