TARANTO. Eventi musicali di fine anno del Liceo Musicale Archita

TARANTO. Eventi musicali di fine anno del Liceo Musicale Archita

Una fine d’anno scolastico scoppiettante di eventi per il Liceo Musicale Archita

Si comincia sabato 14 maggio alle ore 19.30 in San Cataldo con una rarità, il bozzetto operistico in un atto Mese mariano di Umberto Giordano in cui si esibiranno gli alunni della classe di canto della professoressa Daniela Abbà accompagnati al pianoforte dagli allievi della professoressa Palma Esposito con la partecipazione del coro di voci bianche della Scuola Media “A. Volta” preparato dalla professoressa Loredana Tedesco.

 Mese mariano, su libretto di Salvatore Di Giacomo, andò in scena per la prima volta al teatro Massimo di Palermo il 17 marzo 1910; l’opera, racconta la storia di una donna che visita un orfanotrofio per vedere il proprio figlio e, oppressa dal senso di colpa per averlo abbandonato, scopre che il bambino è morto la sera prima.

La serie di eventi musicali continua la settimana successiva nelle serate del 16, 17 e 18 maggio in cui si esibiranno i migliori allievi elle classi di canto, di strumento musicale e di musica d’insieme del Liceo Musicale Archita sia come solisti, sia in formazioni da camera. I concerti, organizzati con il patrocinio del Comune di Taranto, si terranno nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città con inizio alle ore 18.00.

In particolare, nel concerto del 18 maggio, intitolato Omaggio a Paisiello nel bicentenario della morte, saranno eseguiti brani del grande compositore tarantino accostati a musiche a lui ispirate composte da altri autori come Beethoven o Carulli. Verranno inoltre eseguiti brani di compositori a lui contemporanei per un interessante confronto di stili e maniere.

Nella stessa serata il Dirigente Scolastico, prof: Pasquale Castellaneta consegnerà le borse di studio “Liceo Statale Archita” agli studenti più meritevoli.

Nella   mattinata del 19 maggio l’ensemble di fiati del liceo Archita, diretto dal prof. Angelo Branone, sarà impegnato in Questura nella manifestazione organizzata per l’arrivo a Taranto della teca contenente i resti dell’automobile del magistrato Giovanni Falcone.

Nella serata del 21 maggio solisti e gruppi da camera del liceo Archita allieteranno i visitatori del Polo Museale di San Domenico nellaNotte dei musei.

Infine il 7 giugno in Villa Peripato alle ore 20.30 gran finale con MusicArchita, concerto in cui si esibiranno l’orchestra e il coro del Liceo Musicale Archita preparati e diretti rispettivamente dal prof: Paolo Battista e dalla professoressa Maria Antonietta Carola.

Nell’occasione verrà eseguito un programma di particolare impegno tutto dedicato alla musica russa comprendente i Quadri di un’esposizione di Modest Mussorgskij     e le Danze Polovesiane di Aleksand Borodin. Il concerto si concluderà con un tributo a Paisiello del quale verrà   eseguita l’ouverture del Barbiere di Siviglia.

viv@voce

Lascia un commento