GROTTAGLIE. Terzo appuntamento allo Zoelogic con Z-NEW, è la volta de “L’ESOTISMO DEGLI YOMBE”

GROTTAGLIE. Terzo appuntamento allo Zoelogic con Z-NEW, è la volta de “L’ESOTISMO DEGLI YOMBE”

Venerdì 20 maggio tocca al duo elettronico napoletano Yombe, nella rassegna con le più interessanti e moderne band italiane dal piglio internazionale

Prosegue con il terzo appuntamento Z-NEW, la rassegna dei “nuovi suoni” che chiude nel mese di maggio, la stagione 2015-2016 dello Zoelogic di Grottaglie (via Vittorio Emanuele II, 17, in pieno centro storico), wine bar ormai distintosi nella provincia jonica per aver dato spazio alla musica inedita italiana e internazionale. 

Venerdì 20 maggio è il turno degli Yombe, duo electro-pop napoletano fondato dal musicista/produttore Alfredo Maddaluno e dalla cantante/songwriter Cyen (Carola Moccia). Ex membri dei Fitness Forever, si spostano a Milano nel 2015 dando vita alle prime tracce del progetto.

Proprio a Milano una mostra sull’arte africana suggerisce alla coppia (anche nella vita sentimentale) il nome. Una statua d’ebano raffigurazione della maternità nell’iconografia religiosa, reca la didascalia “Yombe figure”.

L’esotismo non è solo un richiamo estetico alla cultura africana ma il leitmotiv dell’intero progetto. Yombe fonde l’elettronica e il soul con le sonorità più oscure e tribali degli strumenti primordiali. 

Allo Zoelogic presenteranno l’omonimo EP d’esordio, uscito lo scorso 18 marzo per “Locale Internazionale”, label italo-canadese.

Cinque pezzi nati durante separate sessioni di registrazione, con l’intento di mantenere una certa distanza fisica ed emotiva, atta a spingere le canzoni verso una terza dimensione, un luogo estraneo ad entrambi, in cui rimangono pochi ma essenziali elementi a sostenere le melodie vocali, sofferte e profonde: loop digitali asciugati e trattenuti da voli pindarici, sequenze spezzate che restituiscono le fragilità che fanno da specchio a queste composizioni. Un disco nudo e notturno, ammantato da una vellutata sensualità che è il carattere da abbracciare per entrare e godere appieno del mondo Yombe.

Inizio concerto ore 22.00. 
Ingresso libero.

Prossimo e ultimo appuntamento con la rassegna Z-New: 
Flowers or Razorwire (26 maggio), quintetto pugliese, concentrato di french house, tropical e chillwave. 

La direzione artistica è di Franz Lenti.
In collaborazione con Pelagonia Eventi.

Infoline: 39 327-7835003

L’ufficio stampa

— 

== P E L A G O N I A ==
Associazione Culturale Musicale
web: http://www.pelagonia.it | http://myspace.com/pelagoniamusic
telefono: Emanuela (347/7118204) | Alfonso (338/8558614)
posta: Ass. Pelagonia, via San Nicola, 50 74020 San Marzano di S. G. (TA)

 


viv@voce

Lascia un commento