MANDURIA. Rassegna “Manduria tra le righe, Il Maggio dei Libri” III edizione, è la volta degli autori Valentina Perrone e Vincenzo Sardiello
Venerdì 20 e sabato 21 maggio 2016, al via il nono e il decimo appuntamento
Tutti gli incontri letterari sono stati organizzati dall’associazione culturale FramMenti di Manduria, l’associazione Sociologia in Progress di Brindisi e l’associazione Mondi Possibili di Manduria, con i patrocini istituzionali del Comune di Manduria, della Regione Puglia, del Gal Terre del Primitivo e del Consorzio di Tutela del Primitivo.
Il 20 maggio, nella saletta del Bar Fellini, a partire dalle re 19:00, Silvia Gravili converserà con l’autrice Valentina Perrone che presenterà il suo libro “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla” (Edizioni Esperidi), primo classificato al Premio Letterario “Il tombolo” di ProCantù.
Valentina Perrone vive tra Guagnano e Salice Salentino. Giornalista pubblicista, scrive per Nuovo Quotidiano di Puglia e Affaritaliani.it, collaborando inoltre con alcune testate locali tra cui GuagnanoInforma.net. Nell’agosto del 2015 ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Giornalistico Terre del Negroamaro” indetto dal GAL Terra d’Arneo, assegnato ogni anno alle migliori firme del giornalismo italiano.
“Una donna prende un caffè e aspetta. In Salento, d’estate, lo mescola a volte col ghiaccio e il latte di mandorla, così il gusto amaro magicamente si annulla, la freschezza è piacevole. Poi la dolcezza prende vita e si fa assaporare”. Negli undici racconti contenuti nel volume, la penna lieve ma incisiva dell’autrice traccia percorsi di vita di donne coraggiose che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Sono donne dipinte tra i luoghi del Salento, cari all’autrice.
Sabato 21 maggio invece, sempre a partire dalle ore 19:00, nella Chiesa Dell’ Immacolata, Loredana Ingrosso intervisterà Vincenzo Sardiello che presenta il suo libro: “Racconti in punta di cravatta” (MdS Editore).
Vincenzo Sardiello, sociologo ed esperto d’arte, cura mostre artistiche e si occupa della regia di spettacoli teatrali. Ha collaborato col progetto editoriale Inchiostro di Puglia. “Racconti in punta di cravatta” è il suo debutto letterario.
Il libro, con illustrazioni di copertina a cura dell’artista Luigi Lerna, racconta di “ Piccole ossessioni e quotidiani cinismi”. I protagonisti di queste storie sono vinti esistenziali che abitano case polverose dove gli unici spifferi che entrano sono un inevitabile pessimismo e il giudizio irresoluto del lettore.
Letture di Maria Rosaria Dinoi.
L’invito è esteso a tutti/e.