TARANTO. “Poesia e bellezza al MArTA”, una serata dedicata all’evento museale europeo
Sabato 21 maggio. Visite teatralizzate, guidate e di gruppo
In occasione della “Notte europea dei Musei”, manifestazione promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Nel particolare, dalle ore 20 alle 23 nelle sale espositive di via Cavour 10, saranno proposti un reading di poesie antiche (“Al presente” a cura di Gaetano Colella, al violoncello Mirko Sciambarruto) e attività ludico-espressiva a tema per ragazzi (“… E venne Falanto” di e con Giovanni Guarino), in collaborazione con il Crest e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello”. Info e prenotazioni: 099.4538639 o mail museo.taranto@novaapulia.it
“Al presente” è una lettura di liriche greche. Dei ed eroi, umano e divino, pubbliche solennità o private ricorrenze, avventure e circostanze quotidiane diventano nella poesia greca occasione per l’effusione di un canto in cui il poeta riversa la propria visione, nella consapevolezza di svolgere una funzione sociale.
La poesia assolve, infatti, un ruolo civile e culturale di enorme spessore e significato. Attraverso la parola si istituisce tra il poeta greco e il pubblico, qualunque esso sia, un vero e proprio rapporto di seduzione, in cui si riconoscono e si confermano in un complesso di valori che costituisce la base culturale e sociale del gruppo.
Accompagnata da Mirko Sciambarruto al violoncello, la lettura di Gaetano Colella attinge a poesie di Leonida da Taranto, Solone, Saffo, Asclepiade, Archiloco, Semonide. Tre repliche: ore 20, 21 e 22, per gruppi limitati a 60 persone. Tariffa speciale: ingresso al museo 1 euro.
“… E venne Falanto” è la narrazione dei miti di fondazione di Taranto, da cui prenderanno avvio le attività ludico-espressive per ragazzi dai 5 ai 12 anni. Era l’VIII secolo a.c. quando Messeni e Spartani, gli uni contri gli altri armati, si affrontavano in grandi guerre di conquista…
Partendo da questi eventi si sviluppa la narrazione a cura di Giovanni Guarino, che racconta la fondazione della città di Taranto da parte di Falanto, capo della spedizione coloniale spartana.
L’attività proseguirà con la reinvenzione e la drammatizzazione della stessa da parte dei ragazzi, ottenendo una sorta di reciproco scambio di ruoli tra attore e spettatore, un baratto di storie ed esperienze.
Tre repliche: ore 20, 21 e 22, per gruppi limitati a 20 bambini. Tariffa speciale: 2,50 euro.