BARI. Decima edizione del Festival Internazionale di poesia “Parola nel mondo” (palabra en el mundo)
Reading di poesia e performance teatrale
Giovedì 26 maggio, alle ore 21,00, presso “Le officine clandestine” in piazza mercantile 66, a Bari, avrà inizio il ciclo di eventi de “IL Corriere Nazionale” quotidiano online intitolato Public Engagement.
Il primo di tali eventi, Palabra en el mundo, è parte della Rete ‘Nostra America’, dei Festivals Internazionali di Poesia ed è Festival co-fondatore del MPM Movimento Poetico Mondiale, nasce in Sud America nel 2005 da due poeti, il cileno Tito Alvarado e l’argentino Gabriel Impaglione. Arrivato quest’anno alla sua decima edizione, tocca attualmente 700 località in tutto il mondo.
Questa amabile iniziativa sorge per puro amore della poesia, per poterla trasmettere a tutti e assaporare l’arte nella sua più libera e inafferrabile essenza.
Focus della serata sarà un reading poetico a più voci, accompagnato da un piacevole sottofondo musicale , in un intreccio anagrafico molto interessante, infatti leggeranno loro componimenti scrittori affermati e scrittori emergenti di giovanissima età, creando una particolare sinergia.
A seguire, un intervento musicale in acustico di una band tarantina.
Un evento poliartistico nel cuore della città vecchia che godrà della partecipazione di eminenti personaggi del panorama culturale barese.
Poeti: Maria Giulia Dell’Olio, Viviana Didonna, Gianluca Lacerenza, Franco Minervini, Massimiliano Pietroforte.
Musicisti: Francesco Caragnano, Josè Giannini, Domenico De Carlo.
Presentazione e curatela dell’evento: Sophie Buttaro
Interverranno lo scrittore e giornalista Enzo Varricchio, l’editore Giuseppe Laterza, il direttore de Il Corriere Nazionale Antonio Peragine.
L’ingresso è libero