Sava. “GIOVANI & POLITICA: IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA! “

Sava. “GIOVANI & POLITICA: IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA! “

Da Claudio Rimoli, riceviamo e volentieri pubblichiamo

Carissimi amici di facebook & lettori di Viv@voce, a distanza di pochi giorni dal mio ultimo articolo, torno nuovamente a scrivere e questa volta per parlare di politica. Ogni volta che lo faccio noto sempre che qualcuno storce il naso a riguardo, forse credendo che il sottoscritto non abbia la capacità di affrontare tale argomento.

Tutti possono e possiamo farlo, invece. Perchè la Politica riguarda tutti noi, nessuno escluso. Nel 2016, non se ne può veramente più di sentire dire che è colpa di uno o dell’altro. Le colpe sono bipartizan e vanno suddivise oltre che riconosciute. Però, viene anche da chiedersi, giustamente: chi si lamenta sempre, cosa fa precisamente per cercare di migliorare la situazione? ASSOLUTAMENTE NULLA! Praticamente, “CHIANGI e STATTI si tici allu paesi mia”.

Perchè oramai si preferisce utilizzare un pc per attrarre o aizzare folle di imbecilli al comizio del candidato di turno oppure alle manifestazioni di piazza che vengono indette al solo scopo di protestare contro qualcosa o qualcuno e che non sono mai costruttive. Non si possono amministrare Comuni, Regioni e Province attraverso facebook, facendo vedere il paese dei balocchi che non esiste. Non basta un click per pulirsi la coscienza, non è certamente questo il modo giusto di fare politica. Questi metodi alternativi, hanno un solo nome: propaganda gratuita. 

La Politica dovrebbe tornare ad essere passione e non soltanto attaccamento alle poltrone, tornando a coinvolgere quanta più gente possibile nella cosa pubblica e nella buona Politica, quella vera. Quella che ti fa stare a contatto con le persone, quella che ti permette di conoscere alla perfezione il territorio e le sue varie dinamiche aiutandoti anche ad operare al meglio, sapendo bene dove andare a mettere le mani e cosa fare per intervenire cercando soluzioni per risolvere i problemi che si vanno a presentare quotidianamente. 

Ma, per riuscire a mettere in pratica questa Buona Politica, occorre avere dentro di sè una unica dote necessaria che è il coraggio di metterci la faccia. Quello stesso tipo di coraggio che hanno saputo trovare i GIOVANI PER MANDURIA con la loro (a mio modesto avviso) lodevole iniziativa di proporre una Consulta Giovanile nel loro paese.

Idea questa che io da attento osservatore quale mi sento di essere applaudo molto positivamente, perchè al giorno d’oggi è rarissimo vedere dei Giovani così appassionati ad un ramo difficile come la Politica che perde costantemente di credibilità e che loro cercano di riabilitare con impegno, passione e concretezza, di cui c’è sempre bisogno. E tra l’altro come ho già avuto modo di dire direttamente al Presidente dei Giovani Per Manduria Fabiano Comes, questo loro ammirevole impegno, gli fa molto onore.

Soprattutto perchè dimostra un aspetto importante: che grazie al cielo i giovani italiani non sono tutti uguali e che c’è ancora qualcuno che vuole veramente bene al proprio territorio. E rappresenta anche una speranza per un futuro migliore, in un presente dove invece disinteresse e staticità generale imperversano sempre più pericolosamente. Complimenti sinceri, Ragazzi. Avete tutta la mia stima per ciò che fate. Siete davvero un modello da seguire e da cui prendere il massimo esempio. 

Magari qualche giovane politico di Sava, al dì là dei classici partiti politici, avesse in mente una idea del genere, sarebbe già un grande passo in avanti e l’inizio di un vero cambiamento concreto. Ma questo, ahimè, è soltanto un MIO SOGNO che non vedrà mai la luce, perchè SAVA è una comunità troppo dormiente che accetta sempre tutto e non si ribella mai. 

ABBIATE IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E SOPRATTUTTO DI VOLER BENE A VOI STESSI, perchè FARE POLITICA SIGNIFICA ANCHE QUESTO! 

Claudio Rimoli 

 

viv@voce

Lascia un commento