“Basta Ilva e diossine: Taranto è mare e turismo”
Gli odontotecnici accendono i riflettori sulla città jonica
Mostrare che Taranto non è solo Ilva, inquinamento, diossine, malattie e morte. E’ questo il motivo che ha spinto l’associazione culturale “Amici dei Denti”, a scegliere Taranto come location del V congresso nazionale su odontotecnica e odontoiatria, in programma per venerdì 10 e sabato 11 giugno, presso Nuova Yardinia Resort a Castellaneta Marina.
L’iniziativa, tenutasi a Rimini nelle scorse edizioni, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno preso parte tre odontotecnici tarantini, tra i soci fondatori dell’associazione. Si tratta di Abramo Petio, Andrea Petti e Ciro Dellisanti.
Gli odontotecnici, invitando colleghi e medici odontoiatri da ogni parte d’Italia e dall’estero, hanno pensato bene di concentrare le energie sul territorio, fondendo così un momento culturale e scientifico, insieme al momento ludico vacanziero, che porterà nel prossimo fine settimana, gli operatori del settore a soggiornare nella nostra città con le loro famiglie. Infatti, nel corso delle due giornate organizzate dall’associazione, sono previste per gli ospiti escursioni in mare con nave CalaJunco, e momenti enogastronomici per degustare quanto offre il nostro territorio.
L’evento è stato organizzato grazie al contributo di numerosissimi sponsor, tra cui associazioni di categoria. La finalità dell’evento è quella di illustrare le nuove tecniche di elaborazione protesica e discutere anche sulla questione della professione dell’odontotecnico, regolamentata ancora oggi da un Regio Decreto del 1928, che cataloga la figura tra gli “artigiani”, nonostante per il Ministero della Salute questi sia un fabbricante di dispositivi medici su misura, in ottemperanza alla direttiva 47/2007 ex 93/42. Dunque, lato tecnico scientifico e fronte sindacale, in una cornice turistica dall’indiscussa bellezza.
Nella prima giornata, quella di venerdì 10 giugno, dopo il saluto delle autorità alle ore 15.00, si parlerà di materiali dentali e del loro profilo merceologico con una relazione a cura di Giancarlo Garotti e Luigi Scaiola; gli stessi parleranno poi di concetti fondamentali atti alla tutela di chi pratica un atto clinico e/o fabbrica un “Dispositivo Medico su Misura”. Subito dopo ci sarà un tavolo tecnico di discussione e infine le conclusioni del presidente nazionale dell’associazione culturale “Amici dei Denti”, Giulio Palma. Alle ore 21.30, cena di Gala e Fight-Show. Cena tipica pugliese con accoglienza da parte di un gruppo folkloristico locale.
La giornata conclusiva di sabato 11 giugno, si aprirà con i saluti di Vincenzo Russo (Segretario AdD) e Renato Rossi (Chairman della giornata) e proseguirà poi con Vincenzo Mutone che parlerà di ricostruzioni estetiche dei settori anteriori; Antonio Lazetera che parlerà di moderni materiali in uso odontoiatrico; Ermes Brunato che parlerà di Vertysystem, un altro modo di lavorare; Aldo Grammatica che parlerà di formazione, crescita e sviluppo dell’occlusione; Giuseppe Doti che parlerà di protocolli efficaci per un risultato garantito; Angelo Salamini che parlerà di Workflow Digitale nel Laboratorio Odontotecnico 2.0; e Alberto Cecere che parlerà di AFG la forma funzionale “Naturale”.
In serata alle 21.30, ci sarà una minicrociera a bordo di nave CalaJunco con cena a bordo.
Un evento dunque, molto articolato e ricco di contenuti che abbraccia sia la causa della categoria degli odontotecnici, sia la voglia di restituire una luce nuova al territorio, mostrando le sue bellezze ai tanti che parteciperanno da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.
Per info: Elena Ricci – elena.riccita@gmail.com