Taranto. AL PITAGORA, IL PREMIO AL MERITO “GIUSEPPE SCHEMBARI”
Martedì 14 giugno, a partire dalle ore 9.30, nel Teatro “Emanuele Basile” dell’ITES Polo Commerciale “Pitagora” avrà luogo la terza edizione del Premio “Giuseppe Schembari”, figura storica e istituzionale del nostro Territorio
La sua storicità è legata alla partecipazione, come tenente dell’Esercito Italiano, alla battaglia di Caporetto e alla prigionia di Celle, uno dei più grandi lager per ufficiali in Germania durante la Grande Guerra.
Quell’esperienza è testimoniata da un Diario di guerra, ritrovato e pubblicato dalla figlia Franca i cui proventi sono destinati per espressa volontà dell’autore, all’istituzione di una Borsa di Studio annuale per lo studente più meritevole del nostro Istituto, di cui Schembari fu Preside ininterrottamente dal ’38 al ’68.
Condurrà l’evento il Dirigente Scolastico Nadia Bonucci e presenzieranno alla consegna da parte della signora Franca, S.E. il Prefetto di Taranto Umberto Guidato, il sindaco Ippazio Stefano, il Direttore Generale dell’USR dott.ssa Anna Cammalleri, il Dirigente dell’UST Cataldo Rusciano.
Nella stessa occasione saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti ed alle studentesse che si sono distinti nell’anno scolastico 2015-2016 nei vari progetti. Sarà anche distribuita in omaggio la rivista dedicata a Giuseppe Schembari, redatta in rete con altre scuole all’interno del forum Storie&Storia.net.