FRAGAGNANO. Elezioni amministrative: Andrisano commenta il risultato elettorale
Trascorsi pochi giorni dalle elezioni amministrative del 5 giugno, il Sindaco uscente e candidato sindaco Lino Andrisano commenta il risultato elettorale
Dopo cinque anni di amministrazione ed uno strano scioglimento del Consiglio comunale a quaranta giorni dal voto, Fragagnano ha rinnovato i propri rappresentanti istituzionali. I candidati alla carica di sindaco e le rispettive liste a sostegno sono stati cinque con sessanta complessivi candidati alla carica di Consigliere comunale.
La lista SìAmo Fragagnano alla guida della quale vi era Andrisano si è attestata seconda alle spalle della vincitrice due punto zero del neo sindaco Giuseppe Fischetti con uno scarto di poche decine di voti pari all’1,89% dei voti validi.
“Il nostro risultato elettorale, commenta Andrisano, lascia ovviamente con una sensazione di amarezza per la mancata vittoria, soprattutto alla luce del fatto che la stessa è mancata per pochissimi voti di scarto rispetto alla lista vincitrice. S
iamo, però, molto soddisfatti del risultato elettorale della nostra lista che ha ottenuto 987 voti e quindi il 28,24% dei consensi. In uno scenario senza precedenti nella storia di Fragagnano, in cui la competizione si è svolta tra cinque candidati alla carica di Sindaco, la nostra affermazione è stata importante ed è un dato politico locale significativo.
Preme partire dall’analisi della campagna elettorale che vedeva il nostro gruppo, quello dell’Amministrazione uscente, presentarsi alla competizione elettorale dopo aver affrontato cinque difficili anni di amministrazione.
Durante il mio mandato da Sindaco, infatti, abbiamo vissuto un clima di generale incertezza normativa, una realtà di difficile gestione alla luce del drastico taglio dei trasferimenti statali nei confronti degli Enti locali che ha provocato un impoverimento del bilancio comunale e l’obbligo da parte delle Amministrazioni locali di assicurare servizi ed investimenti esclusivamente attraverso la gestione della pressione fiscale diretta sul cittadino contribuente.
Nonostante ciò abbiamo lavorato con serietà e dedizione per cercare di rendere migliori i servizi ai nostri concittadini e abbiamo profuso uno sforzo non indifferente per riuscire ad intercettare finanziamenti per la realizzazione o per la riqualificazione di opere pubbliche. La campagna elettorale è risultata altresì difficile alla luce del fatto che destinatari della maggior parte, se non unici attacchi politici siamo stati noi e per rispondere ai quali abbiamo dovuto investire tempo e forze.
Il risultato della lista Siamo Fragagnano, inoltre, è si il frutto di cinque anni di amministrazione, ma anche del grande lavoro che i candidati consiglieri hanno profuso nei giorni di campagna elettorale. Con serietà e passione, la lista composta da donne e uomini liberi e di età molto giovane, si è confrontata con i cittadini di Fragagnano riuscendo a trasmettere la bontà del nostro operato e soprattutto la qualità del nostro progetto futuro.
Tantissimi concittadini liberi, infatti, hanno creduto come noi che attraverso la continuità amministrativa, il paese avrebbe potuto giocare una partita fondamentale ai fini della crescita, ma il risultato non ha permesso ciò. Noi ce l’abbiamo messa tutta e per questo il mio plauso e ringraziamento personale è rivolto in primis ai candidati che si sono avvicinati spontaneamente al nostro movimento e soprattutto si sono spesi al massimo per raggiungere il massimo risultato.
Allo stesso modo sono grato ai tantissimi amici che hanno arricchito il nostro gruppo in campagna elettorale e che già hanno manifestato la propria disponibilità a proseguire lungo il percorso intrapreso. La nostra attività politica, infatti, non termina allo scrutinio, ma prosegue con la solita passione anche alla luce del fatto che il verdetto non ha decretato una netta e sonora bocciatura nei nostri confronti .
In questi giorni abbiamo già avuto modo di confrontarci per analizzare il voto e per impostare l’attività politica futura anche in seno al Consiglio comunale, all’interno del quale occuperemo due seggi. Ci conforta la disponibilità già acquisita da parte di tanti cittadini desiderosi di partecipare ed aggregarsi a noi.
Espleteremo il nostro ruolo di Consiglieri esercitando il nostro potere di controllo sull’attività e sugli atti amministrativi, promuovendo nostre proposte alla maggioranza.
Eviteremo di ricorrere allo strumento delle denunce alla Magistratura così come nei cinque anni di amministrazione i soliti noti hanno fatto nei nostri confronti, perché onerose per il Comune e dannose per la Comunità. Cogliamo l’occasione per augurare al mio successore ed alla maggioranza un buon lavoro”.