MANDURIA. “All’assessora Fistetto le dimissioni vengono comunicate via whatsapp”
Nota stampa di Maria Pasanisi, Coordinamento cittadino “La Puglia in Più”
“Giornata di grande stravolgimento politico con la nomina a Sindaca di ben 8 donne fra cui Angela Carluccio che si appresta a guidare la città di Brindisi.
A lei ed a tutte le altre va il nostro più grande augurio di un proficuo lavoro.
Se da un lato però, si raccolgono questi importanti consensi femminili, dall’altro nella nostra città, si assiste all’ennesimo episodio da “carne da macello” nei riguardi di una donna: Roberta Fistetto, nominata a gennaio 2016 assessora all’Assetto del Territorio e del Paesaggio, Urbanistica, Beni Patrimoniali e Demanio.
Sappiamo che i “valorosi” Consiglieri comunali di riferimento, Ferretti e Dimitri, hanno comunicato all’arch. Fistetto il venir meno del rapporto fiduciario via whatsapp, non avendo cura di specificare quali fossero i reali motivi alla base della decisione.
Ritengo che tale comunicazione sarà acquisita dal Sindaco a cui chiedo come donna, come cittadina, come attivista nell’ambito delle politiche di genere, di farci conoscere le “esigenze” alle quali l’assessora sembra non potesse più far fronte e che hanno determinato questa schizofrenica decisione.
Non è la prima volta che l’attuale amministrazione, per colpe un po’ di uno e un po’ dell’altro, gioca sulla pelle delle donne che a un certo punto vengono estromesse non si sa bene come e perchè.
Ricordiamo Annamaria De Valerio, Angela Moccia e non ultima Stefania Di Masi che ha gestito per un anno e mezzo il delicato assessorato dei Servizi Sociali e che non è mai comparsa ufficialmente nella gestione degli atti dello stesso.
Dunque, il più delle volte, nomi di facciata che consentono gestioni becere e maschiliste della politica.
Vediamo chi sarà la prossima vittima sacrificale e soccombente alle logiche di potere che si fonda su “esigenze” personali che poco hanno a che vedere con il bene del territorio.
In attesa di tempi migliori … tutta la solidarietà del Movimento La Puglia in Più a Roberta Fistetto che, a nostro parere, ha ben operato mettendo a disposizione la sua professionalità con dedizione e impegno.
E tra l’altro ha avviato uno dei servizi più importanti di cui il nostro Comune ha urgente bisogno, e cioè lo Sportello Unico per l’edilizia (SUE) informatizzato su cui da ben 4 anni il nostro Movimento ne ha sottolineato l’impellenza per velocizzare servizi che ad oggi hanno caratteristiche vicine all’età della pietra”.