TARANTO. Terminale le riprese del cortometraggio “IACO!”
Il film racconta la tragica scomparsa di Erasmo Iacovone, giovane promessa del calcio italiano stroncata da uno scontro in automobile sulla statale Taranto- Lecce, la sera del 6 febbraio 1978
Sono appena terminate a Taranto le riprese del cortometraggio “Iaco“, scritto e diretto da Alessandro Zizzo e prodotto da Apulia Film Commission, puntata 1 della serie web del Progetto Memoria 2016. La produzione esecutiva è curata da Kimerafilm srl.
Prestigioso il gruppo di interpreti, tra cui Cosimo Cinieri, Angelo Argentina, Serena Iansiti e molti interpreti locali tra cui i giovanissimi Paolo Lippolis e Fabio Ferrara.
Il film racconta la tragica scomparsa di Erasmo Iacovone, giovane promessa del calcio italiano stroncata da uno scontro in automobile sulla statale Taranto- Lecce, la sera del 6 febbraio 1978. Una sfortunata serie di eventi che hanno portato un ladro di automobili a scontrarsi fatalmente con il destino di Erasmo Iacovone, all’epoca all’apice della sua carriera calcistica nelle fila dell’A.S. Taranto, colpevole solo di aver percorso una strada nel momento sbagliato.
Un episodio che fa parte della memoria collettiva della comunità tarantina.
“Erasmo Iacovone ci ha lasciati tragicamente dopo una cena con alcuni compagni di squadra” ricorda il regista Zizzo “era il momento più importante della sua carriera e della storia del calcio a Taranto. Un momento di speranza: il possibile approdo in serie A, le prospettive di una città che nello sport e nell’industria riponeva le proprie speranze. Ecco perchè il suo nome risuona ogni domenica, da 30 anni, nello stadio a lui dedicato. Raccontare la sua storia è rendere viva la memoria di una comunità dove i simboli non sbiadiscono se restano nel cuore di chi continua a sognare”.
Le riprese hanno interessato i comuni di Maruggio, Manduria e Taranto. “Sono tante le persone che ci hanno aiutato” continua Zizzo, “enti locali, tifosi e semplici giornalisti. Ringraziamo l’amministrazione di Maruggio, in particolare il Sindaco Alfredo Longo e gli Assessori Maurizio Schirone e Tiziana Destratis. così come l’intera comunità per la disponibilità accordata”.
CAST TECNICO
Sceneggiatura e regia: ALESSANDRO ZIZZO
Fotografia: PACO MADDALENA
Scenografia: LUISA LOPALCO
Costumi: BEATRICE RANDINO
Trucco e parrucco: BEATRICE ARU
Suono: DAVIDE BIANCO
Montaggio: FABRIZIO MANIGRASSO
Organizzazione: GREGORIO MARIGGIO’
Produzione esecutiva: SIMONE ISOLA e LAURA TOSTI per KIMERAFILM srl
INTERPRETI PRINCIPALI
ANGELO ARGENTINA nel ruolo di ERASMO IACOVONE
SERENA IANSITI nel ruolo di PAOLA RAISI
PAOLO LIPPOLIS nel ruolo di MICHELE PASTORELLI
FABIO FERRARA nel ruolo di “BARCELLONA” FERNANDO PASTORELLI
MARA SPINELLI nel ruolo di GIULIA
PIERO BUZZACCHINO nel ruolo di MICHELE ADULTO
GIORGIO CONSOLI nel ruolo di FERNANDO
MARTINA GATTO nel ruolo di MARIA
ANNA JASMINE TRATTO nel ruolo di LUCIA
SOFIA SAMMARCO nel ruolo di ANNALISA
GIUSEPPE COLUCCI nel ruolo di MARCELLO
FRANCO SECONDO nel ruolo di CORRADO
MASSIMO CIMAGLIA nel ruolo del PRESIDENTE FICO
GINO CESARIA nel ruolo del MISTER SEGHEDONI
ANTONELLO CONTI nel ruolo di GORI
ANDREA ANTONIO VICO nel ruolo di NARDELLA
LUCIANO MONTRONE nel ruolo di GIORDANO RAISI
GIOVANNI CRISTINA nel ruolo del PROFESSORE
con la collaborazione di GIANNI SEBASTIO nel ruolo dello SPEAKER RADIOFONICO
con la partecipazione speciale di COSIMO CINIERI nel ruolo di ANTONIO SCHIRONE
ALESSANDRO ZIZZO – Biofilmografia
Alessandro Zizzo ha realizzato oltre venticinque cortometraggi, molti dei quali sono stati proiettati in festival internazionali; ricordiamo BIBLIOTEQUE con Yurj Buzzi e Giorgia Sinicorni, distribuito da AncheCinema in Feltrinelli e vincitore di oltre quindici premi; LA PORTA DEL DESTINO con Angelo Argentina e Vincenzo Costantino Chinaski, UNA GIORNATA TRANQUILLA con Michele Riondino e Irene Vecchio, distribuito dal RIFF in Usa, Gran Bretagna e Francia e ancora. Il suo ultimo cortometraggio prima di IACO è stato “LA MORTE DEL SARAGO”, con Paolo Briguglia, Giorgia Sinicorni e Adelmo Togliani, corto ancora in fase di post-produzione.
Ufficio stampa Kimerafilm
—
Direttore di Produzione
Gregorio Mariggiò