È “Lido Marini” il nuovo gusto gelato di luglio scelto da Martinucci Laboratory con gli ingredienti della Comunità del cibo “Vincotto PrimitivO”
Cuettu di Terra Apuliae, foglie di alloro e chicchi di grano Senatore Cappelli
Degustabile presso i Martinucci Laboratory di Napoli, Bari, Lecce, Maglie e le altre stanze del gusto in tutto il Salento.
È “Lido Marini” il nuovo gusto gelato di luglio scelto da Martinucci Laboratory con gli ingredienti della neonata “Comunità del cibo di Terra Madre Vincotto PrimitivO”. Dà quindi i suoi primi frutti questa giovanissima Comunità istituita recentemente da Slow Food Puglia e legata alla Condotta Slow Food Sud Salento di Ugento e coordinata dal fiduciario Marco Dadamo.
“Lido Marini” è un gustosissimo gelato lavorato con panna cotta, uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati per la semplicità della preparazione e per il gusto particolarmente delicato, e che prevede tra gli ingredienti principali il “Cuettu”, vincotto dolce d’uva prodotto da Terra Apuliae di Melissano, chicchi caramellati di spighe di grano Senatore Cappelli, raccolte a mano da Antonella Panico e dal marito Adriano Ciriolo, e foglie di alloro.
I golosi, i buongustai ed i curiosi potranno degustare il nuovo gelato presso le stanze del gusto di Martinucci Laboratory, maestri pasticcieri dal 1950, di Napoli, Bari, Lecce, Maglie, Otranto, Gallipoli, Lido Marini, Torre San Giovanni, Lido Fontanelle Ugento, Torre Vado, Santa Maria di Leuca, Specchia, Marina di Pescoluse, Tricase e Casarano.
“Per la prima volta una Comunità del Cibo di Terra Madre mette insieme sotto un unico nome, quello della Comunità del Vincotto PrimitivO, produttori, trasformatori e distributori di eccellenze enogastronomiche del Salento legate in qualche modo a questo nettare zuccherino, il Vincotto, tramandatoci nella storia. – dice Elena Venneri, presidente della Comunità del Cibo di Terra Madre – Non possiamo che essere felici del fatto che i Martinucci Laboratory abbiano selezionato i chicchi di grano e il vincotto dolce d’uva della nostra Comunità per creare il loro gusto del mese.”
Alcuni collegamenti utili:
Sito (in costruzione) di Martinucci Laboratory: www.martinuccilaboratory.it
Pagina Facebook Vincotto PrimitivO: www.facebook.com/VincottoprimitivO