MANDURIA. “Assenza donne Giunta comunale”

MANDURIA. “Assenza donne Giunta comunale”

Nota stampa di Maria Pasanisi, Coordinamento La Puglia in Più Manduria

“Dallo scorso 22 giugno con le dimissioni “forzate” dell’assessora Fistetto, la giunta del Comune di Manduria, non ha alcuna rappresentante del sesso femminile in giunta.

Ci preme ricordare che la legge n. 56/2014, c.d. Delrio all’art.1 recita che “Nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico”, e ciò costituisce un ineludibile parametro di legittimità delle nomine.

A ciò è possibile derogare unicamente nell’effettiva impossibilità, di carattere tendenzialmente oggettivo, di assicurare nella composizione della Giunta comunale la presenza dei due generi nella misura stabilita dalla legge.

Tale impossibilità deve esser adeguatamente provata attraverso lo svolgimento da parte del Sindaco di una preventiva, accurata ed approfondita attività istruttoria preordinata ad acquisire la disponibilità allo svolgimento delle funzioni assessorili da parte di persone di entrambi i generi, ed alla necessità di un’adeguata e puntuale motivazione sulle ragioni della mancata applicabilità del principio di pari opportunità.

Qualora questa motivazione sia insussistente, la giunta viene sciola, così come già accaduto in diversi Comuni della nostra regione.

Ci auguriamo che l’Amministrazione stia lavorando intorno alla questione e che arrivi nel giro di pochi giorni ad una nomina seria e condivisa e soprattutto che abbia durata maggiore delle precedenti donne che dal 2013 ad oggi hanno ricoperto tale ruolo”.

viv@voce

Lascia un commento