TARANTO. Domani torna il Magna Grecia Festival
La rassegna musicale organizzata dal Comune di Taranto, in collaborazione con l’Orchestra ICO Magna Grecia e il Teatro Pubblico Pugliese, che anche quest’anno propone tre concerti quale occasione di intrattenimento culturale per i cittadini di Taranto e per i turisti presenti in città
Infatti i tre concerti, tutti con ingresso libero e gratuito (entrata ore 20.30 e inizio ore 21.00), proporranno programmi molto popolari che, per quanto differenti tra loro, riusciranno ad avvicinare il grande pubblico al repertorio della “musica di qualità” eseguita da una grande orchestra sinfonica e da “ospiti” di eccezionale “caratura” artistica.
Quest’anno la principale novità riguarda le location, tutte comunque all’aperto: oltre a un concerto nel Teatro “Arena” della Villa Peripato, gli altri due si terranno nel parcheggio dell’ex Mercato Coperto, in via Anfiteatro, e presso il Molo Sant’Eligio.
Si inizia DOMANI giovedì prossimo, 14 luglio (ingresso ore 20.30 e inizio ore 21.00), nell’ex Mercato Coperto, in via Anfiteatro, con il concerto inaugurale “Tchaikovsky: il grande Russo” che vedrà due musicisti di livello internazionale, il direttore russo Anton Shaburov e il violoncellista bulgaro Kalin Ivanov, impegnati, con l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, nell’esecuzione di due capolavori assoluti del repertorio classico: la splendida Sinfonia n.5 di Tchaikovsky e il celeberrimo Concerto per violoncello e orchestra di Saint-Saëns.
La serata si aprirà con l’esecuzione del Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns, interpretato dal solista Kalin Ivanov: l’opera presenta una equilibrata alternanza tra il solista e l’orchestra, senza che mai l’uno sopravanzi sull’altro, e si caratterizza per il classicismo formale e per il perfetto senso dell’equilibrio, una struttura sulla quale si sviluppano temi vigorosi e zone d’ombra, motivi perentori così come momenti di toccante levità.
Nella seconda parte della serata l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, diretta da Anton Shaburov, eseguirà la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, meravigliosa opera dominata dal tema dell’uomo assoggettato all’ineluttabilità del destino dal quale può sottrarsi solo grazie all’intervento della provvidenza divina. Accolta favorevolmente dal pubblico fin dalla prima esecuzione, la Sinfonia n.5 è universalmente considerata come una dei più grandi capolavori del compositore russo.
Con il secondo concerto il Magna Grecia Festival torna nella sua tradizionale location, il Teatro “Arena” della Villa Peripato dove, sabato 6 agosto, si terrà “Queen’s Symphonies”, un grandioso concerto-evento dedicato ai Queen nel quale saranno eseguiti i più famosi successi della famosissima rock band britannica.
Sul palco ci saranno l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, il L.A.Chorus (Lucania & Apulia), un coro giovanile diretto nell’occasione da Graziano Leserri, e la band elettroacustica “Zero Crossing” di Pesaro; cantante sarà il giovane tenore Matteo Macchioni, affiancato in “Barcelona” dal soprano Francesca Tassinari. Il concerto sarà diretto da Roberto Molinelli che ha curato gli inediti arrangiamenti dei brani in programma. Tra un brano e l’altro ci saranno le performance degli attori Fabrizio Bartolucci (narratore) e Giuseppe Esposto (Freddie Mercury) e la proiezione di immagini degli avvenimenti salienti della storia dei Queen.
Il terzo e ultimo concerto si terrà, lunedì 13 agosto, nella suggestiva cornice del Molo Sant’Eligio, una nuova location per il Festival Magna Grecia: il concerto “Ritmo Latino” proporrà un affascinante viaggio che unirà musicalmente la Spagna e l’America latina.
Protagonisti saranno l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Antonio Palazzo, il raffinato musicista che ha “firmato” gli arrangiamenti di alcuni brani in programma, e il giovane tenore iberico Miguel Borrallo, ospite fisso del Teatro Real de Madrid dove ha già cantato in sei opere, nonché dell’Ópera Nacional de París in Francia.
Saranno proposte le più popolari arie e composizioni strumentali della Zarzuela, un tradizionale genere lirico-drammatico spagnolo, nonché i più famosi successi della musica dell’America latina, come quelli del Tango, la danza nata nei quartieri malfamati di Buenos Aires e poi diventata uno dei generi più popolari in tutto il mondo.
Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; l’orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Taranto, Regione Puglia e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
Ufficio Stampa ICO “Magna Grecia”
Marco Amatimaggio