Avetrana. “EMERGENZA SERVIZIO NETTEZZA URBANA”
Nota stampa del Gruppo Consiliare “Cambiamo Avetrana”
Lettera inviata al sindaco, all’assessore all’ambiente, al Comando di Polizia municipale, al comando Stazione Carabinieri di Avetrana e alla ServEco srl.
“Così come già espresso più volte verbalmente agli amministratori di Avetrana, si rende noto che sussiste una emergenza riguardante il Servizio di nettezza urbana specialmente nelle zone periferiche lungo le vie di collegamento per le seguenti località: San Pancrazio Salentino, Erchie, Manduria, Torre Columena e nella zona di Urmo Belsito, in quanto, i residenti delle suddette località, conferiscono illegalmente rifiuti indifferenziati nei cassonetti di Avetrana, essendoci nei loro comuni attiva la Raccolta Differenziata.
Tale problema sarà aggravato da lunedì 25 luglio 2016, data in cui sarà attivo il servizio di raccolta differenziata nelle località costiere di Torre Colimena, Specchiarica e San Pietro in Bevagna.
MOTIVAZIONI.
Tale problematica si sviluppa anche e soprattutto perché nel nostro comune non è attivo tale servizio e pertanto il servizio di raccolta rifiuti avviene ancora mediante i metodi arcaici del cassonetto e dell’indifferenzia. Se il nostro Comune si attrezzasse finalmente a promuovere un servizio di Raccolta che possa essere considerato moderno, probabilmente tali emergenze sarebbero scongiurate.
POSSIBILE RISOLUZIONE NELL’IMMEDIATO.
Esortiamo le SS.LL. Ad eseguire una attenta vigilanza in collaborazione anche con le associazioni di volontariato del territorio e coinvolgendo eventualmente anche i vigili volontari. Sarebbe auspicabile anche una maggiore sorveglianza attraverso dispositivi tecnologici, così come avviene nelle località limitrofe.
SOLUZIONI AD AMPIO RAGGIO.
Il Gruppo Consiliare “Cambiamo Avetrana” ritiene che sia giunto il momento di adeguare il servizio di Raccolta dei rifiuti agli standard che sono richiesti dalle vigenti normative, che occorra monitorare costantemente il territorio per scongiurare le emergenze ambientali e vi sia bisogno di una campagna di sensibilizzazione atta a far maturare nella cittadinanza un senso civico più attento all’ambiente, anche con il coinvolgimento di scuole e associazioni. Si chiede di fissare urgentemente un incontro con l’Assessorato Regionale all’Ambiente per individuare le possibili vie alla risoluzione immediata delle problematiche esposte”.