MARUGGIO. Arrivano le aree “Baby Pit Stop” per i bebè
L’assessore Mariangela Chiego: “Sogniamo un paese a misura di bambino”
Una città a misura di bambino è l’idea dell’Amministrazione Comunale guidata dal giovane Sindaco Alfredo Longo. Già negli anni scorsi il Comune aveva promosso iniziative di vario genere per i più piccoli. Questa volta l’idea “sfornata” è rivolta ai bebè ed è denominata “Baby Pit Stop”.
Si tratta di due aree di sosta sicure per cambiare tranquillamente e serenamente il pannolino e allattare il proprio bimbo su una comodissima poltrona creata ad hoc, rispettivamente installate nella Biblioteca comunale presso il “Palazzo Caniglia” e a Campomarino presso la “Torre Moline” in Piazzale Italia.
Ad esprimere la soddisfazione per la realizzazione di questo progetto è l’Assessore alla Pubblica Istruzione ing. Mariangela Chiego: “Siamo davvero contenti per aver dato vita a questa idea originale. Abbiamo aderito al programma dell’Unicef per candidare il nostro paese “Amico dei bambini e delle bambine” attraverso varie azioni che vedono i diritti dell’infante al centro delle scelte e azioni politico amministrative. Un progetto che abbiamo attuato e vogliamo condividere con l’intera comunità.
Questa iniziativa prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme + pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nel nostro caso il cambio riguarda il pannolino, e il pieno è di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.
L’allattamento al seno non ha orari fissi, né un numero definito di poppate nell’arco della giornata.
Esistono molteplici modi di allattare ed è difficile per le mamme prevedere dove e quando il bambino chiederà di nutrirsi.
Questo progetto – conclude Chiego – sarà di ausilio e supporto per tutte le mamme senza nessun costo”.
Per l’inaugurazione dei Baby Pit Stop, l’Amministrazione comunale ha organizzato un evento ufficiale che si terrà lunedì 1 agosto alle ore 19.00 presso la “Torre Moline” a Campomarino in Piazzale Italia. Sarà presente all’inaugurazione il Sindaco Alfredo Longo ed il Presidente del Comitato provinciale Unicef di Taranto dott.ssa Anna Maria Petrera. L’invito è rivolto ai bebè e alle loro famiglie, nonché all’intera cittadinanza.