MANDURIA. 6 e 7 agosto. Notte di diVini – Salone del Primitivo
Importanti i numeri della prima edizione della Notte dei diVini – Salone del Primitivo
Oltre 50 produttori presenti. 36 saranno le aziende vinicole, oltre a quelle rappresentate dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Dop e Docg, che popoleranno Piazza Garibaldi.
17 saranno invece i produttori che delizieranno la città con le loro preparazioni lungo Corso XX Settembre: 7 presidi Slow Food, 1 Comunità del cibo Slow Food e 9 gastronomie locali.
Ad allietare la serata ci saranno quattro gruppi musicali, due a serata, che alterneranno stili jazz, soul, swing e musica leggera.
Per la prima volta il Museo della Civiltà del Vino Primitivo uscirà dalle mura della sede storica e saranno esposti alcuni oggetti all’interno del Chiostro del Palazzo Comunale.
Ad impreziosire l’evento ogni sera alle 21:00 Laboratori del Gusto a cura di Slow Wine e Slow Food Puglia all’interno del Chiostro degli Agostiniani.
Perla dell’evento il gustosofo Michele Di Carlo con i suoi celebri cocktail.
Inoltre lodevole l’iniziativa sociale di Slow Food Manduria – Terre del Primitivo, che devolverà parte del ricavato dell’evento per la realizzazione di un orto in Africa all’interno dell’iniziativa 10.000 Orti in Africa che ha visto la luce nel 2010 grazie alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, e che ad oggi conta 2.432 orti.