MANDURIA. “Bollettini di pagamento per la tassa sulla spazzatura”
Nota stampa del Consigliere comunale Arcangelo Durante
“In questi giorni i Manduriani stanno ricevendo tramite l’avviso bonario i bollettini di pagamento della tassa sulla spazzatura per l’anno 2016 con i seguenti criteri e modalità: *Tassa fissa pari al 60% rispetto ai metri quadri; *Tassa variabile pari 41 40% rispetto al nucleo familiare; ‘la tassa variabile può subire modifiche se il contribuente è residente/o non residente; il pagamento può essere effettuato o in unica soluzione o in quattro rate.
La prima rata è già scaduta perché la bolletta è stata mandata in ritardo, ma il contribuente non deve preoccuparsi perchè non incorre in nessuna mora. Il contribuente può prendersi venti giorni di tempo da quando è arrivata, per pagarla.
Nel Consiglio comunale del 29/04/2016, quando furono approvate le tariffe, il sottoscritto propose di integrare alle modalità di calcolo dei metri quadri e del nucleo familiare anche la componente del reddito, per evitare che la tassa foto iniqua, soprattutto nei confronti dei contribuenti che percepiscono redditi bassi e pensioni sociali.
Inoltre, nello stesso consiglio, il sottoscritto propose di tener conto già nei bollettini di pagamento per l’anno 2016, dell’abbattimento della tassa sulla spazzatura per l’avvio della raccolta differenziata che dal 1 maggio al 31/12/2016 avrebbe comportato un notevole risparmio dei costi di trasporto e smaltimento rifiuti per l’Ente e quindi, di conseguenza una riduzione della tassa per i cittadini.
E’ chiaro che i cittadini in questa maniera avrebbero fatto più volentieri il loro dovere di conferimento, anche perché gli obiettivi di gestione del ciclo di raccolta differenziata, che il Comune di Manduria ha stabilito di raggiungere, è la quota del 56,58/% per l’anno 2016.
Mi permetto di fornire una minima informazione sull’argomento, visto che nè iI Sindaco Massafra nè gli assessori preposti, Lariccia e Della Rocca, sono stati in grado di fare un manifesto per informare i cittadini”.