SAN GIORGIO JONICO. “Il paese è al terzo mondo. Sterpaglie, marciapiedi inagibili ed invasi dalla vegetazione, strade dissestate, illuminazione carente, allagamenti dopo pochi minuti di pioggia”
Nota stampa Meetup sangiorgese
E ci risiamo, ancora una volta gli attivisti del “Meetup San Giorgio Jonico” devono farsi megafono per i cittadini inascoltati. Siamo nella periferia nord del paese e ci segnalano la presenza di ratti e serpenti all’interno di abitazioni adiacenti a terreni incolti. Con una ordinanza del 17/06/2016, l’amministrazione Grimaldi segnalava la situazione di incuria in cui versavano alcuni terreni del paese e indicavano le operazioni che si dovevano mettere in campo per evitare spiacevoli situazioni.
Ci duole dover constatare che molti terreni non sono stati oggetto di alcuna cura da parte dei responsabili, siano essi privati o no, tanto che alcuni cittadini hanno trovato ratti e serpenti nelle loro proprietà ed abitazioni. Tutto questo crea notevoli disagi e pericoli per la salute pubblica e per l’incolumità dei cittadini. Proviamo a pensare cosa possa accadere se un ratto mordesse un cittadino, o se un bambino fosse morso da un serpente.
Ad oggi, per le vie del paese, sono state installate delle trappole per roditori, ma evidentemente non sono sufficienti per eliminare il rischio sanitario.
Se proviamo a fare un giro per le strade di San Giorgio, guardandolo con occhi critici e costruttivi, ci rendiamo conto di come, anni e anni di gestione scellerata delle vecchie Amministrazioni Comunali, ci abbiano portato ad un livello da terzo mondo: sterpaglie, marciapiedi inagibili ed invasi dalla
vegetazione, strade dissestate, illuminazione carente, allagamenti dopo pochi minuti di pioggia. Il “Meetup San Giorgio Jonico”, come spesso è accaduto negli ultimi mesi, è intervenuto attraverso i suoi attivisti, protocollando una istanza al Comune di San Giorgio Jonico, chiedendo che si intervenga con la massima urgenza.
Il problema non è “solo” di decoro urbano, ma è principalmente quello sanitario. L’Amministrazione Comunale DEVE tutelare i suoi cittadini, e di conseguenza non può abbassare la guardia su tali problematiche, ne tanto meno voltarsi dall’altra parte.
Noi Attivisti del “Meetup San Giorgio Jonico” staremo sempre in guardia, perché il benessere e la salute dei cittadini vengono sempre prima di tutto, non solo a parole e in campagna elettorale. Da Giugno abbiamo uno strumento in più, la nostra portavoce Monica Altamura, e state pur certi che continueremo a farne buon uso.