PINO DI LENNE (marina di Palagiano). Spiaggia liberata dai rifiuti grazie a un gruppo di giovani volontari
«L’intervento di pochi per cancellare l’incivile azione di molti»
Quanto espresso in queste poche parole rispecchia ciò che è realmente avvenuto nella località balneare. Un gruppo di volenterosi quanto encomiabili ragazzi di quel Comune, si sono rimboccati le maniche, indossando i guanti e, adoperando pale, cariole e grossi sacchi, hanno ripulito l’arenile ridotta da fare pietà, a seguito dell’abbandono di grossi cumuli di rifiuti da parte di incivili bagnanti.
Se è vero che quel tratto di spiaggia è privo di contenitori, è altrettanto vero che non si può pretendere di bivaccare e poi abbandonare sull’arenile montagne di rifiuti di ogni genere, tra cui resti di cibo che, oltre a produrre insetti attirano la presenza di antipatici roditori.
I ragazzi che, oltre a ripulire il tratto di spiaggia hanno anche liberato dai rifiuti il parcheggio attiguo laddove giacevano sul terreno: vetro, plastica, vecchie sedie e ombrelloni, resti alimentari e quant’altro. Al termine dell’operazione di pulizia, sono stati contati ben 30 sacchi di spazzatura che la Teknoservice, azienda che gestisce la raccolta rifiuti per il comune di Palagiano, provvederà a ritirare e smaltire.
E così, di fronte a tanta spregiudicata inciviltà di coloro che hanno abbandonato rifiuti senza alcun scrupolo questi ragazzi, nonostante le quotidiane difficoltà economico occupazionali, hanno voluto lanciare un messaggio forte a tutti, ricordando che, con un po’ di buona volontà ed una maggior presa di coscienza, si può contribuire a mantenere pulito il nostro ambiente e rispettare il mare che ogni estate ci accoglie, possibilmente senza essere schiaffeggiato dalla presenza di rifiuti».
Mimmo Carrieri