SAVA. Prima rassegna del Documentario «Racconti Italiani»

SAVA. Prima rassegna del Documentario «Racconti Italiani»

Al Multisala Vittoria nei giorni 26 e 27 settembre

Due giornate a tema, nel corso delle quali saranno programmati documentari sull’Italia di oggi, sull’incrocio dei popoli e culture, sui sentimenti raccontati in prima persona, ma anche ritratti di personaggi avvolti nel mistero di imprese eccezionali che hanno segnato un’epoca e dato lustro al nostro paese.

I film offrono uno spaccato variegato dell’Italia e di chi oggi la abita e la attraversa; hanno partecipato al festival del cinema ricevendo spesso premi e attestazioni di stima facendo appassionare e discutere un pubblico sempre più desideroso di uscire dai propri confini mentali e fisici. Questo il programma annunciato:

Lunedi’ 26: Ore 10:00 = Istituti Scolastici. Sala Fellini

Ore 19:30 = Borsalino City. Produzione Apapaja, Les Films d’Ici2, Art France con Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema. Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà (78’). Film di Enrica Viola (Torino, 1968): «Il cappello di Borsalino è diventato un’icona grazie al cinema. Nell’epoca d’oro di Hollywood tutti ne indossavano, come Robert Redford che scrisse alla famiglia di imprenditori per avere lo stesso cappello indossato da Marcello Mastroianni. Un mito nato ad Alessandria 125 anni fa, uno dei simboli più famosi dell’immaginario mondiale.»

Ore 21:00 = Revelstok, Un Bacio nel Vento. Produzione Leonardo Baraldi (2015, 74’). Regia e soggetto di Nicola Moruzzi, aiuto regia e collaborazione al montaggio Irene Vecchio: «Il 15 ottobre 2015, tra le montagne del Canada Occidentale, un tragico incidente sul lavoro stroncava la vita di Angelo Conte, giovane emigrato veneto di 28 anni. Nei trenta mesi trascorsi lontano da sua moglie Anna, Angelo non smise di scriverle. Cent’anni dopo quelle lettere d’amore sono riemerse da un cassetto, dando vita ad una nuova avventura. Nicola Moruzzi, regista del documentario e pronipote di Angelo, parte per il Canada con la sua compagna Irene, sulle tracce del bisnonno scomparso.»

Martedi’ 27: Ore 10:00 = Istituti Scolastici. Sala Fellini.

Ore 19:30 = Oggi Insieme. Domani Anche. Produzione e distribuzione: Marechiaro Film (85’). Film partecipato ideato e curato da Antonietta De Lillo (Napoli, 1960): «Un mosaico di sguardi, volti, storie di raccolte da numerosi autori in giro per l’Italia. Frammenti di materiali diversi (documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio) compone un ritratto dell’amore ai nostri tempi.»

Ore 21:00 = Nessuno mi troverà. Produzione Partner Media Investment con Cut & Editing & More. Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà (75’). Film di Egidio Eronico (Roma, 1955): «Attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, documentario e congetture, il film scandaglia quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana, il più grande fisico teorico del ‘900, forse il più noto dell’Italia contemporanea, scomparso ormai quasi ottant’anni fa.

Al termine delle proiezioni seguirà discussione e dibattito. Moderatore l’attore e regista Gino Cesaria. Rassegna nell’ambito del progetto «Circuito regionale sale cinematografiche di qualità», in collaborazione con Comune di Sava, Apulia Film Commission e Fice regionale. Ingresso Gratuito. Multisala Vittoria, via XI Febbraio 32.

viv@voce

Lascia un commento