Taranto. VOLONTARIATO: CANTIERE GENERATIVO DI COMUNITÀ

Presentata la XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà del CSV Taranto

 

È stata presentata oggi (martedì 4 ottobre), in conferenza stampa, la XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, la più importante iniziativa organizzata annualmente dal Centro Servizi Volontariato (CSV) della provincia di Taranto, quest’anno con il patrocinio del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, del Comune di Taranto, della Presidenza della Regione Puglia e dell’Istituto Italiano della Donazione “Giorno del Dono”.

 

Sono intervenuti il Prof. Riccardo Pagano, Vicedirettore del Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo, nonché Delegato del Magnifico Rettore per il Polo Jonico, Francesco Riondino, Presidente del CSV Taranto, e Camilla Lazzoni, Direttore del CSV Taranto, Carmen Galluzzo Motolese e Maria Antonietta Brigida, vicepresidenti CSV Taranto, nonché i componenti del Consiglio Direttivo del CSV Taranto e i rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio.

Introducendo la conferenza Francesco Riondino ha annunciato che «per il quarto anno consecutivo la Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà torna nel Centro storico di Taranto, quella “Città Vecchia” scelta quale ideale luogo d’incontro tra il mondo della solidarietà locale e la comunità, le scuole e la cittadinanza tutta».

«Il titolo prescelto per questa dodicesima edizione – ha poi spiegato Francesco Riondino – è “Cantiere generativo di comunità”, per sottolineare il ruolo determinate che il mondo del volontariato intende esercitare per contribuire, sul nostro territorio, alla generazione di una “comunità 3.0”, più coesa e inclusiva, costruita sulla base dei valori fondanti del volontariato».

«Ma la parola “cantiere” – ha concluso il presidente del CSV Taranto – si riferisce anche alla significativa trasformazione che il volontariato si prepara ad attuare, già nei prossimi mesi, a seguito della recente Legge delega per la riforma del terzo settore nel suo complesso».

Il prof. Riccardo Pagano ha ribadito la disponibilità dell’Università di Bari ad ospitare le iniziative del volontariato nella sede di via Duomo, perché «così i nostri studenti entrano in contatto con i valori sani e positivi che animano ogni giorno i volontari, come la solidarietà, lo spirito di gratuità, la tolleranza e la fraternità»; il delegato del Magnifico Rettore ha poi sottolineato che «l’Università non è una comunità chiusa in se stessa, ma è aperta alla città, per contribuire, proprio attraverso l’energia dei nostri giovani, ma non solo, alla costruzione di una nuova comunità, soprattutto in un momento di svolta epocale della nostra città!».

Anche quest’anno il programma della Rassegna (www.csvtaranto.it) si sviluppa da ottobre a dicembre.

Camilla Lazzoni, direttore del CSV Taranto, ha poi sottolineato che «nell’odierna giornata, dedicata alla presentazione della manifestazione, si tengono la tavola rotonda “Il Volontariato e la Riforma del Terzo Settore. Quali prospettive dal cantiere dei Decreti”, un momento di approfondimento sul futuro del volontariato, e un concerto di musica jazz in favore delle terre terremotate del Centro Italia, un modo per celebrare il “Giorno del Dono” che si celebra oggi in tutta Italia».

«L’avvio della Rassegna – ha poi detto Camilla Lazzoni – è previsto per venerdì 14 e sabato 15 ottobre, mentre la conclusione, dopo una serie di iniziative promosse dalle organizzazioni di volontariato, si avrà lunedì 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato.

Tutte le iniziative in programma vedranno come luogo centrale di incontro “del” e “con” il volontariato la sede universitaria in Via Duomo, una opportunità resa possibile anche quest’anno dal Prof. Bruno Notarnicola, Direttore del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, che ha accolto la richiesta del CSV Taranto.

Tra l’altro in questa location da oggi, e fino al 15 ottobre prossimo, sarà visitabile la mostra fotografica “Tanti per Tutti. Viaggio nel volontariato italiano”, una iniziativa promossa dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e dal Coordinamento Nazionale dei Centri Servizi per il Volontariato – CSVnet.

Le mattinate del 14 e 15 ottobre saranno, come di consueto, rivolte principalmente agli studenti, mentre i pomeriggi e le serate saranno dedicati all’accoglienza di tutti i cittadini, con un ricco programma di laboratori, anche per i più piccoli, incontri e attività di approfondimento e di intrattenimento (il dettaglio delle attività, tutte gratuite, su www.csvtaranto.it e sulla pagina Facebook del CSV Taranto). Nelle due giornate, inoltre, sarà presente uno stand informativo della Società Cattolica di Assicurazioni, Agenzia Dimitri & Rollo in viale Magna Grecia a Taranto.

Programma del 14 e 15 ottobre

La manifestazione prenderà avvio, alle ore 9.00, nella mattinata di venerdì 14 ottobre, con la cerimonia di inaugurazione alla quale interverranno Ippazio Stefàno, Sindaco di Taranto, Don Emanuele Ferro, portavoce della Curia Arcivescovile di Taranto, Francesco Riondino, presidente del CSV Taranto, i consiglieri e i rappresentanti delle scuole presenti e delle oltre sessanta associazioni di volontariato che partecipano alla Rassegna.

Subito dopo l’inaugurazione avranno inizio le attività previste per l’evento finale della undicesima edizione del progetto “Giovani in Volo.” del CSV Taranto, finalizzato alla promozione del volontariato negli istituti secondari di secondo grado del territorio provinciale, un momento dedicato ai giovani e al loro rapporto con il volontariato.

È prevista, infatti, la partecipazione delle associazioni di volontariato, dei docenti e degli studenti dei dieci istituti scolastici che quest’anno hanno aderito a “Giovani in Volo.”; alle ore 11.00, in particolare, COOP Alleanza 3.0 offrirà agli studenti “AssaggiAMO … Il Bio e l’Equo-solidale”, una merenda che rappresenterà l’occasione per illustrare agli studenti corretti stili di vita e sani regimi alimentari.

In questo evento finale i ragazzi e i volontari di “Giovani in volo.” si incontreranno ancora una volta tutti insieme in una giornata di festa, per raccontarsi e raccontare alla comunità l’esperienza di volontariato vissuta nel corso del progetto; la mattinata, infatti, si concluderà con la presentazione del Concorso di Idee e la proiezione delle testimonianze degli studenti che così confermeranno la volontà di contribuire alla generazione di una nuova comunità.

Per tutta la mattinata, inoltre, in piazza Municipio ci sarà una raccolta di sangue a cura dell’AVIS Taranto, in collaborazione con il Dipartimento Jonico UNIBA; la raccolta trarrà i frutti della sensibilizzazione di studenti e docenti universitari realizzata dall’AVIS nei giorni scorsi.

Il programma del pomeriggio di venerdì 14 ottobre, si aprirà alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra “Il Volontariato nell’arte”: l’esposizione comprende opere realizzate dagli studenti di alcune scuole superiori di Taranto e provincia, nel corso dell’iniziativa promossa da una rete di associazioni (“Marco Motolese”, Federconsumatori, Nomedia, Movimento Shalom e Solirunners) nell’ambito dell’Invito 2016 – Proposte in collaborazione con il CSV.

Alle ore 19.00 si terrà la rappresentazione teatrale “Un sogno lungo una nuvola”, progetto “Welcome Laboratorio artistico italiano per stranieri”, a cura del CPIA (Centro Provinciale di Istruzione Adulti) di Taranto, in collaborazione con la compagnia teatrale CREST, mentre alle ore 21.00 ci sarà “Dall’Opera alla Danza”, il concerto inaugurale della rassegna musicale “ArmoniE in Bianco e Nero” con l’esibizione del Trio “Rospigliosi” composto da Rieko Okuma al flauto, Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte.

La mattinata di sabato, 15 ottobre, si aprirà, alle ore 09.00 con un ricco programma di laboratori educativi, attività e incontri proposti dalle associazioni di volontariato, nonché simulazioni e dimostrazioni a cura delle Associazioni di Protezione civile e Primo Soccorso, iniziative rivolte agli studenti delle scuole di Taranto e provincia.

Alle ore 10.00, inoltre, è prevista la visita di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto che incontrerà il volontariato jonico.

A favore delle scolaresche che visiteranno la Rassegna, in particolare, si terranno un laboratorio di Musicoterapia a cura dell’Ass. Heart’s Music, un laboratorio di manipolazione ceramica a cura dell’Ass. Kerameion, il laboratorio “Paisielliana” a cura dell’Ass. Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, il laboratorio “Mare scienza e futuro… giovani a tutela dell’ambiente” a cura dell’Ass. Protezione Civile a Cavallo Arpec Puglia/CSN, il laboratorio di pizzica e costruzione del tamburello “Ritmicamente a Sud”  a cura dell’Ass. Naturalmente a Sud di Manduria, il laboratorio interculturale “Uguaglianze e differenze” a cura dell’Ass. Intercultura Taranto, il laboratorio “Ebru” sulla marmorizzazione della carta con antica tecnica turca a cura dell’Associazione Artelù, i due laboratori “Dal compost a nuova vita” e “Differenzia insieme a me ed EcoQuiz” entrambi offerti da COOP Alleanza 3.0 e curati da Enti Modelli Sostenibili e, infine, l’incontro interattivo “Prevenzione e salute” a cura dell’Associazione Cuori Solidali.

Molte di queste attività saranno replicate anche nel pomeriggio di sabato, 15 ottobre, a favore dei cittadini in visita alla Rassegna, tra questi il laboratorio di pizzica e costruzione del tamburello “Ritmicamente a Sud” a cura dell’Ass. Naturalmente a Sud di Manduria, e il “Laboratorio di arredo urbano” offerto da COOP Alleanza 3.0 e curato da Enti Modelli Sostenibili.

Concluderà la manifestazione, alle ore 21.00, lo spettacolo di musica popolare salentina con l’esibizione del gruppo “Arneo Tambourine Project”.

La Rassegna continua fino al 5 dicembre

Dopo questa “due giorni”, la XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà proseguirà nelle prossime settimane con altre iniziative a favore della comunità.

La terza edizione della Rassegna filmica sociale “Cambiamo regista: il mondo è per tutti”, una serie di sei film (programma completo su www.csvtaranto.it), è un’iniziativa promossa da una rete di associazioni (La casa delle donne,  Auser, Apmar, Il cerchio AMA e Tgenus) nell’ambito dell’Invito 2016 – Proposte in collaborazione con il CSV; si tratta di pellicole, con proiezione pomeridiana gratuita presso la Biblioteca comunale “Acclavio”, la cui visione rappresenterà il punto di partenza di un dibattito sull’importante tematica sociale della fragilità al femminile.

In programma, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città,  gli altri quattro concerti della Rassegna musicale “ArmoniE in Bianco e Nero” che “ospitano” anche una mostra fotografica del Circolo Fotografico “Il Castello” e una esposizione di manufatti dell’Associazione “Donne creative per una società civile”; anche questa rassegna musicale è un’iniziativa promossa da una rete di associazioni (“ArmoniE”, “Ragazzi in Gamba Taranto”, Circolo Fotografico “Il Castello”, “Le Pleiadi” e”Donne creative per una società civile” di Grottaglie) nell’ambito dell’Invito 2016 – Proposte in collaborazione con il CSV.

Giovedì 1° dicembre è previsto un convegno sul rapporto tra il mondo del No Profit e quello del Profit, con la partecipazione di importanti relatori, mentre l’evento conclusivo della XII Rassegna del Volontariato e della Solidarietà è in programma, sempre nella sede universitaria in via Duomo, il 5 dicembre prossimo, data in cui in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale del Volontariato

Addetto stampa CSV

Marco Amatimaggio

viv@voce

Lascia un commento