IL CORTOMETRAGGIO TARANTINO “LA MORTE DEL SARAGO” VINCE IL PREMIO AIOM 2016 “ONCOLOGIA E CINEMA”

IL CORTOMETRAGGIO TARANTINO “LA MORTE DEL SARAGO” VINCE IL PREMIO AIOM 2016 “ONCOLOGIA E CINEMA”

“La morte del sarago”, il cortometraggio scritto e diretto dal regista francavillese Alessandro Zizzo, si è classificato al Primo Posto nel Concorso Nazionale “Premio Associazione Italiana di Oncologia Medica 2016”

Già lo scorso anno, AIOM, in occasione del Congresso Nazionale, aveva dedicato una sessione alla Comunicazione in Oncologia attraverso la Cinematografia. Quest’anno, poi, la scelta di istituire il Bando Cortometraggi “Oncologia e Cinema”.

“La visione di film ben realizzati” si legge nella relativa presentazione “può essere di sostegno nella comprensione di questioni non secondarie e nell’insegnamento di comportamenti e principi bioetici a studenti, specializzandi e personale di nursing oncologico e nel migliorare la relazione tra i curanti e la persona malata incarnando nei personaggi questioni cliniche ed etiche altrimenti astratte, come cancro e sessualità e gli effetti collaterali delle terapie.

Alcuni film aiutano a riflettere sul senso degli affetti e del vivere, contribuendo a rendere il cancro questione di rilevanza collettiva e sociale.” A pronunciare il responso una giuria presieduta dall’attore, regista e sceneggiatore Sergio Rubini, con l’avallo del presidente AIOM, Carmine Pinto, e formata da pazienti, advocates, medici, psicologi, giornalisti, attori, registi e infermieri.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 28 ottobre dalle 18.30 alle 20.30, presso l’Auditorium del Marriot Park Hotel di Roma, nell’ambito del XIII Congresso nazionale AIOM in occasione del quale saranno proiettati e discussi i tre migliori cortometraggi del concorso.

“La morte del sarago”, prodotto da Gregorio Mariggiò per “Southclan Arts” e Rastamovie Production e interpretato da Paolo Briguglia, Giorgia Sinicorni, Adelmo Togliani e la piccola Emma Blasi, è stato realizzato lo scorso dicembre tra le località di Maruggio, Campomarino e Torre Ovo (Ta). La pellicola racconta la storia di un giovane uomo, Mario, che, all’improvviso, si ritrova a dover affrontare la più grande sfida della propria vita: l’ineluttabilità della malattia.

ALESSANDRO ZIZZO, classe 1979, è nato a Francavilla Fontana (Br). Ha studiato a Roma, città nella quale si è laureato in Lettere e si è in seguito diplomato presso la Scuola di Cinema. Scrive e dirige i suoi lavori, lungo tutto il territorio nazionale, da tredici anni. Ha già vinto numerosi riconoscimenti per i suoi precedenti lavori. “La morte del sarago” è il suo 25° cortometraggio che, oltre al Premio AIOM 2016, ha anche ottenuto una menzione speciale della giuria al Fano Film Festival.

 Ufficio Stampa

Valeria Mingolla

viv@voce

Lascia un commento