LIZZANO. Discarica Vergine. “Una buona serata per il nostro paese. Assente ingiustificato il sindaco Macripò”
Nota stampa di Antonio Clemente Cavallo, Consigliere comunale d’opposizione
E non solo per il nostro paese, ma anche per FRAGAGNANO, MONTEPARANO e FAGGIANO. Si, perchè l’argomento da trattare è stato quello della DISCARICA “VERGINE”. La Commissione Ambiente e Ecologia si è riunita presso la sede municipale di Lizzano.
Presenti il presidente Mimma Cervellera, i Consiglieri Antonio C. Cavallo, Pippo Donzello e Antonio Lecce. Assenti i consiglieri Caputi, Morelli e Saracino.
Alla riunione hanno partecipato i sindaci di Fragagnano (Giuseppe Fischetti), Faggiano (Antonio Cardea) e Monteparano (Giuseppe Grassi).
ASSENTE INGIUSTIFICATO IL SINDACO DI LIZZANO!
Partecipa all’incontro anche il dott. Stefano Cervellera, docente universitario di Statistica.
Dopo l’introduzione del presidente, che illustra i motivi della riunione, legati alle criticità della Discarica e ai noti fatti giudiziari cui è sottoposta, sono intervenuti tutti i presenti con preziosi contributi alla discussione. Particolarmente interessante l’intervento del dr. Stefano Cervellera, che ha relazionato in merito ad un Rapporto sulla Mortalità a Taranto e provincia , elaborato dall’Osservatorio Epidemologico e dall’ASL.
I presenti hanno deciso di avvalersi delle indagini statistici – epidemiologici – demografici che nei territori limitrofi alla Discarica saranno effettuati gratuitamente dal Dr. Cervellera, oltre che da suoi colleghi docenti universitari di Bari, esperti in materia.
La Commissione, inoltre, recupererà i verbali dell’ultima riunione alla Regione per attivare tutte le sollecitazioni utili nei confronti dell’assessore all’Ambiente regionale Santorsola al fine di realizzare gli opportuni interventi di bonifica della Discarica stessa.
Infine, in merito alla vicenda giudiziaria in corso, i presenti si sono impegnati a verificare la sussistenza dei requisiti per l’eventuale costituzione di parte civile, demandando le Amministrazioni per le conseguenziali decisioni in merito.
La Commissione conclude l’incontro invitando i sindaci a farsi promotori di un nuovo incontro una volta ottenuti i verbali della riunione avutasi alla Regione, al fine di decidere le azioni da intraprendere per la tutela della salute di tutti i cittadini.
A margine dell’incontro: grave l’assenza del sindaco che, in casa sua, consuma una scortesia istituzionale nei confronti dei sindaci di Fragagnano, Monteparano e Faggiano. Un atteggiamento che la dice lunga sulla sensibilità del sindaco di Lizzano rispetto a fatti estremamente importanti per la comunità!
Se impedito a partecipare, poteva delegare un suo assessore o il consigliere delegato all’Ambiente. Oltre che a informare preventivamente il presidente della Commissione.
Niente di tutto questo, come se la salute e la vita dei cittadini non valesse … niente!