MANDURIA. Parte la III edizione del “PRO LIBER: i caffè letterari”. Presentazione del libro “Le Pecore Filosofe” scritto da Maria Luisa Petruccelli e Irene Merlini

MANDURIA. Parte la III edizione del “PRO LIBER: i caffè letterari”.  Presentazione del libro “Le Pecore Filosofe” scritto da Maria Luisa Petruccelli e Irene Merlini

Sabato 3 dicembre, alle ore 18.30, presso la saletta del GAL (Monastero delle Servite) Via Ludovico Omodei 28

La novità è il “Pro Liber…for kids”, una serie di appuntamenti dedicati ai bambini che esordirà nel pomeriggio di sabato 3 dicembre 2016  alle ore 18.30, presso la saletta del GAL (Monastero delle Servite – via Ludovico Omodei 28, Manduria) dove sarà presentato il libro “Le Pecore Filosofe” scritto da Maria Luisa Petruccelli e Irene Merlini, con le illustrazioni di Silvia Settepanella, pubblicato per i tipi di Edizioni Esperidi.

Questo libro nasce con l’intento di avvicinare il mondo dell’infanzia alla filosofia intesa come scoperta della realtà da parte dei bambini i quali, guardando con meraviglia le cose per la prima volta attraverso una fitta rete di perché, scoprono che filosofare è non solo ragionare ma anche emozionarsi, è logica ma anche creatività. Protagoniste del racconto sono le Pecore Filosofe: la pecora è parte integrante del gregge, è un’allegoria che richiama alla mente l’assenza di identità e di un pensiero proprio.

Il racconto è quindi un invito a combattere la massificazione, a non accettare passivamente gli stilemi di una società che non sempre viaggia nella direzione giusta, a conferire, tramite l’osservazione, il giusto valore a ciò che ci circonda.

Leggere non è solo una cosa da grandi per questo avvicinare i bambini alla lettura può fornire, ne siamo convinti, una via di fuga dalla routine quotidiana, diventare una nuova forma di svago, stimolare l’immaginazione e mantenere sempre allenata la mente.

L’incontro sarà presentato da Francesca Palummieri, insegnante di scuola primaria. Interverrà anche l’editore Claudio Martino.

Il pro liber è un modo per riconciliarci con il mondo dei libri, un’occasione per potersi confrontare con gli autori in un contesto intimo, arricchito dal buffet di dolci offerto come sempre dalla Pro Loco di Manduria.

A.T. Pro Loco Manduria

viv@voce

Lascia un commento