Concerto in Turchia del prof. Roberto Bascià con HPQ

Concerto in Turchia del prof. Roberto Bascià con HPQ

Fa tappa anche in Turchia il tour natalizio dell’HPQ

Il gruppo di mandolini pugliesi più famosi al mondo approda a Izmir, nella Chiesa di Santa Maria ed entusiasma un pubblico turco forse scettico quanto curioso di ascoltare un repertorio natalizio italiano e cattolico. Ma l’HPQ non ha deluso le aspettative neanche in Turchia, 21ma tappa estera della loro carriera.

“Il concerto di Izmir (patrocinato dai Comuni di Manduria e di Avetrana) assume sicuramente un valore simbolico di forte portata – spiega il prof. Bascià, docente della “Giovanni XXIII” di Sava – in un periodo storico non certo facile per quella terra; ma la sensazione – sottolinea – è stata sicuramente positiva, da leggere come una forte volontà di “normalità” da parte della gente autoctona”.

La tappa in Turchia (che ha visto Gaio Ariani e Roberto Bascià al mandolino, Sergio Vacca alla mandòla e Vito Mannarini alla chitarra), arriva dopo le tappe di Lecce (che ha aperto il tour lo scorso 8 dicembre), Ostuni del 13 (con Antonio Maggio) e Andria del 15.

I prossimi appuntamenti vedranno l’HPQ in concerto il 22 a Taranto (Chiesa rione Salinella), il 27 a Volturino (Fg), il 30 a Garaguso (Mt), il 2 gennaio a Mesagne (Br) il 3 a Palazzo San Gervasio (Pz), l’8 a Torricella (Ta) e il 9 nuovamente a Ostuni (Br). Info suwww.hpqitalia.wix.com/hpqitalia.

Nella foto l’HPQ con il Console Italiano e padre Apollinare

viv@voce

Lascia un commento