Combattere i sintomi della depressione con lo yoga
Depressione ed ansia? Non occorre necessariamente ricorrere ai farmaci antidepressivi
Una tecnica di respirazione adeguata potrebbe essere una valida alternativa per cercare di sconfiggere questo stato. A sostenerlo è uno studio dell’Università della Pennsylvania riportato sul Journal of Clinical Psychiatry ed esteso a 25 soggetti affetti da depressione maggiore. Nello specifico, la metà dei pazienti ha seguito un corso basato sulla respirazione e sulla meditazione del metodo Sudarshan Kriya Yoga di all’incirca otto settimane, mentre l’altra metà non ha partecipato alle sedute previste.
Al termine dell’esperimento, il primo gruppo ha mostrato un netto miglioramento partito da 22.0 e giunto a 10.7 come punteggio della scala Hamilton, nonché uno dei test più noti per diagnosticare la depressione, oltre ad un miglioramento di 15.48 punti per la depressione e 15.19 per l’ansia in riferimento ai test di autovalutazione di Beck. Anup Sharma, ricercatore e responsabile della suddetta ricerca, ha affermato che data l’alta percentuale di pazienti che non rispondono positivamente alle terapie farmacologiche, è importante trovare delle strategie diverse ed adatte a contrastare i sintomi della depressione.
Inoltre ha aggiunto che la tecnica di respirazione yoga risulta essere una terapia promettente ed a basso costo. Un buon traguardo per il ricercatore statunitense che ha già dichiarato l’intenzione di voler condurre uno studio su scala decisamente più ampia, in maniera tale da poter esaminare i risultati finali in concomitanza con le strutture cerebrali degli individui affetti da depressione.
In passato alcuni studi hanno mostrato chiaramente gli aspetti positivi della meditazione basata sul respiro, per poter combattere non solo la depressione lieve ma anche la dipendenza da alcol. Ciononostante nessuno di questi è stato in grado di analizzare nel dettaglio la diagnosi della patologia in questione e le sue possibili cure alternative.
Attualmente lo yoga viene considerato una terapia complementare in molte strutture ospedaliere italiane ed il Sudarshan Krya Yoga viene utilizzato come pratica di meditazione incentrata sull’alternarsi di esercizi di respirazione profonda seguiti da altri di respirazione rapida ed intensa.
I benefici di queste tecniche orientali sono evidenti e si auspicano risultati ancora migliori.
Rossana Pesare