Taranto. POLTRONISSIMA 2017, DOPPIO APPUNTAMENTO
VENERDI’ 3 FEBBRAIO PEPPINO DE FILIPPO, SABATO 4 TORNA LA NAVE TARANTIK
Un capolavoro dopo l’altro. “Poltronissima – Per un venerdì e un sabato tutto da ridere”, la Rassegna di Teatro Comico e Musicale organizzata dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte”, continua a sbancare il botteghino settimana dopo settimana.
Stavolta il cartellone curato dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino propone un doppio appuntamento da non perdere: venerdì 3 febbraio salirà sul palco la Compagnia Teatrale “La Bisaccia” con la indimenticabile commedia di Peppino De Filippo “Non è vero ma ci credo”, sabato 4 febbraio, invece, tornerà sul palco la Compagnia Teatrale “Lino Conte” per la terza e ultima replica a grande richiesta di “A nave camine e ‘a fave se coce”, scritta da Aldo Salamino e diretta da Lino Conte. L’ingresso in entrambe le serate è previsto a partire dalle 20.15, con sipario alle ore 21.
Il cartellone ricomincia venerdì 3 febbraio con l’immortale commedia di Peppino De Filippo “Non è vero ma ci credo”, portata in scena dalla Compagnia “La Bisaccia” sul palcoscenico del Teatro “Auditorium Tarentum” di via Regina Elena.
Il testo mette in evidenza la grande creduloneria e la superstizione ancora vive ai nostri tempi: situazioni che spesso condizionano la vita di chi crede nella… sfortuna.
Il commendatore Gervasio Savastano è tormentato dalla superstizione; i suoi affari non vanno bene e lui sospetta che la colpa sia di uno dei suoi dipendenti. Anche in famiglia ci sono problemi: sua figlia Rosina si è innamorata di un giovane impiegato che il commendatore ritiene non all’altezza del rango borghese della ragazza.
All’improvviso, però, la fortuna sembra ricordarsi di lui: in azienda arriva un giovane, Alberto Sammaria e, con il suo arrivo, gli affari cominciano di colpo ad andar bene. Anche Rosina sembra aver ritrovato la serenità e il giovane di cui era innamorata è diventato un lontano ricordo.
La novità consiste nel fatto che il giovanotto ha la gobba, una magnifica gobba benaugurante. Tutto sembra filare liscio, ma il Fato ci mette lo zampino: Alberto Sammaria confessa al commendatore di essersi innamorato di Rosina e, per questo motivo, si sente costretto a dare le dimissioni. Ma non può mancare un lieto fine.
Splendidi protagonisti della serata saranno gli attori Angelo Caracciolo, Antonella Cervino, Cristina Schina, Mattia Errico, Mimmo Parascandolo, Anna Cardone, Vito Garrammone, Lino Ciccarelli, Fabiana Boccuni, Enzo di Bartolomeo, Erika Caracciolo e Grazia Vozza, per la regia di Angelo Caracciolo.
Sabato 4 febbraio, a grande richiesta, tornerà sul palco per la terza replica la Compagnia Teatrale “Lino Conte” con “A nave camine e ‘a fave se coce”, testo di grande successo scritto da Aldo Salamino e diretto da Lino Conte, i due direttori artistici di “Poltronissima”.
La storia racconta le divertenti vicende di personale e passeggeri della nave da crociera “Tarantik”, partita dal porto di Taranto per un viaggio nel Mediterraneo. Sull’ammiraglia della “Costa Pelosa” il Tenente Nulla, sfuggito da piccolo ad un naufragio e dato per disperso, ritroverà dopo diversi anni la propria madre salita su quella nave per esaudire le ultime volontà di suo marito Eustorgio. Tempeste, storie d’amore, gelosie, tradimenti veri o presunti si intersecheranno in un tourbillon di situazioni comiche e a tratti grottesche che
contribuiranno a rendere la crociera indimenticabile. Il tempo, però, è galantuomo e ricondurrà tutto nei sentieri tracciati dal destino.
Mattatori della serata saranno lo stesso Aldo Salamino nel ruolo di Gianfilippo (marito di Perla), Angela Solito-Eufrasia (vedova Allegri), Antonello Conte-Edmondo (uomo di mondo), Ciro Fornari-Tenente Nulla (vice comandante Tarantik), Fabio Fornaro-Armando (mozzo), Francesco Donvito-Gedeone, Gabriella Manigrasso-Perla (moglie di Gianfilippo), Marisa Lopalco-Santa (moglie di Goffredo), Monica Deleo-Alessia (figlia di Gianfilippo e Perla), Onofrio La Gioia-Dottor Uccio (medico di bordo), Nando Lo Pio-Comandante Sveltino (Comandante nave Tarantik), Peppino Fanigliulo-Goffredo (marito di Santa), Valeria Conte-Tromba Marina (direttrice di crociera) e Dino Vozza (assistente di scena).
L’attesa per le due serate cresce, la prevendita dei biglietti va a gonfie vele e promette un “tarentum” pieno in goni ordine di posto.
I biglietti sono venduti a costo unificato: 8 euro per la galleria, 10 euro per la platea. Per informazioni e prevendite sono a disposizione i numeri telefonici 3923096037 e 3295434818.
Poltronissima 2017 si riaffaccerà poi tra due settimane ancora una volta con due spettacoli diversi: venerdì 17 febbraio con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo (Compagnia Napolinscena) e sabato 18 con “L’opera da pochi soldi” di Luigi de Biasi (Compagnia Garbo Teatrale).
Ufficio stampa “Poltronissima 2017”
LEO SPALLUTO leospalluto@gmail.com
Twitter leospalluto
Facebook Leo Spalluto
Instagram leospalluto