TARANTO. Una domenica di “Incantamenti” tangheri
L’apertura del sipario è domenica 5 febbraio alle ore 19.15, assistendo a spettacoli artistici di elevato livello qualitativo
Tornano le domeniche all’Auditorium Tarentum della stagione “XXV Eventi Musicali” dell’Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia”, un modo diverso per trascorrere i pomeriggi domenicali, l’apertura del sipario è domenica 5 febbraio alle ore 19.15, assistendo a spettacoli artistici di elevato livello qualitativo.
Si inizia con “Incantamenti”, un suggestivo spettacolo “tanghero” in cui il Trio Accord, unanimemente apprezzato per la solidità dell’insieme e per le brillanti doti tecniche ed espressive, e una coppia di eccezionali ballerini tangheri presentano un “viaggio” sulle magiche note di musiche di ogni tempo e senza tempo, con contaminazioni tra vecchio e nuovo mondo.
Il Trio Accord è composto dal violinista Gennaro Minichiello, la violoncellista Giovanna D’Amato e il fisarmonicista Fabio Gemmiti, valenti musicisti che eseguiranno un programma dedicato in gran parte al tango.
Sul palco dell’Auditorium Tarentum, infatti, con loro ci saranno Simone Facchini e Gioia Abballe, una coppia di celebri ballerini tangheri, nel loro ricco palmares spiccano i titoli di Campioni europei 2013 di tango escenario e di Vicecampioni europei di tango salon, che danzeranno sulle note del Trio Accord.
In un caleidoscopio di emozioni saranno ballati celeberrimi tango come “Adios Nonino”, “Oblivion”, “Escualo”, “Tango Estudio N.3”, “Violentango”, “Meditango” e “Tango Pour Claude” di Astor Piazzolla, “Por Una Cabeza” di Carlos Gardel e “Il Postino” di Luis Bacalov: il pubblico sarà trascinato nelle suggestive atmosfere di questa danza nata dei bordelli di Buenos Aires e poi assurta in tutto il mondo a paradigma danzante della sensualità.
Non mancheranno nel programma anche alcuni brani “in tempo di danza” dal repertorio classico: le “Parafrasi da La Gazza Ladra” di Gioachino Rossini, la “Tchzarda” di Vittorio Monti, la “Danza Ungherese N. 5” di Johannes Brahms e “Salut D’amour” di Edward Elgar. Quest’ultimo brano, in particolare, fu il “regalo di fidanzamento” offerto dal compositore inglese ad Alice Roberts che, contro il volere della famiglia di lei, sposò nel 1889.
Lo spettacolo “Incantamenti” della stagione XXV “Eventi musicali” 2016-2017 dell’ICO “Magna Grecia”, si terrà DOMANI, domenica 5 febbraio, (start ore 19.15), all’Auditorium Tarentum in via Regina Elena, un evento reso possibile da Fondazione Oro 6 per il sociale.
Biglietto posto unico €15. Informazioni e prevendita: Orchestra ICO Magna Grecia, via Tirrenia n.4 Taranto (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520) o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853), www.orchestramagnagrecia.it.
Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia è Ubi Banca Carime che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; l’orchestra è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Taranto, Regione Puglia, e Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.
TRIO ACCORD
Gennaro Minichiello, violino, Giovanna D’Amato, violoncello, Fabio Gemmiti, fisarmonica
GENNARO MINICHIELLO
Allievo del M°Umberto Spiga,si è diplomato con il massimo dei voti in violino presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e in viola presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Successivamente si è perfezionato con maestri di fama internazionale quali Waiman,Giles,Vernikov,Grubert.
Vincitore della XVIII’ Rassegna Nazionale “Città di Vittorio Veneto” ha fatto parte dell’Orchestra della RAI , del Teatro Petruzzelli e di altri importanti enti lirici e sinfonici. Ha svolto attività concertistica come solista e in duo suonando per varie associazioni musicali in diverse città italiane (Roma,Torino,Benevento,Terni,Avellino,L’Aquila, Chieti …) ed ha collaborato, in qualità di solista e spalla,in varie Orchestre da camera.
Quale componente del QUARTETTO MERIDIES ha svolto attività concertistica internazionale e si è imposto in vari concorsi , incidendo alcune opere discografiche.
Particolarmente importanti per la crescita e la formazione musicale sono stati gli incontri con il Quartetto Borodin, il Quartetto Amadeus ed il Quartetto di Tokyo.
Sempre in tale formazione è stato invitato ad esibirsi presso prestigiose Istituzioni Concertistiche in Europa e nel resto del mondo, quali la Bosh-Siemens Hall (Berlino), il Wesleyan College of Macon (Stati Uniti), il Cesky Krumlov International Music Festival (Praga), il Festival Internazionale Nancyphonies (Francia), il Festival Internacional de Musica de Camara de Albacete (Spagna), il Festival Internazionale Musicalta (Francia), il Festival Internacional de Musica de Oropesa del Mar (Spagna), il Festival Internazionale “Da Bach a Bartok”, l’Emilia Romagna Festival, il “Festival di Pasqua” di Roma, la Camerata Musicale Salentina, l’Ateneo Musica Basilicata, il “Festival di Teramo”etc.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali il soprano Maria Dragoni,il flautista Maxence Larrieu, gli attori Giancarlo Giannini, Alessandro Haber , Rocco Papaleo e Riccardo Scamarcio riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.
All’ attività concertistica ha affiancato quella didattica insegnando nei Conservatori di Foggia, Potenza, Pescara e Palermo. Attualmente è docente di violino e viola presso il Liceo Musicale “Alfano I°” di Salerno.
GIOVANNA D’AMATO
Si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e successivamente perfezionato con maestri di fama internazionale. Ha fatto parte dell’Orchestra della RAI, dell’ Orchestra femminile Europea e di altri importanti enti lirici e sinfonici.
Ha conseguito la Laurea in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso la Università degli Studi della Basilicata discutendo una tesi sui “Salotti musicali a Napoli nell’Ottocento”.
Ha seguito il Master di I Livello in Teoria e Prassi della Musica Antica presso l’Università degli studi della Basilicata.
Ha intrapreso un’attività concertistica internazionale prevalentemente in ambito cameristico. Quale componente del QUARTETTO MERIDIES, infatti, si è imposta in vari concorsi nazionali, realizzando anche alcune opere discografiche.
Particolarmente importanti per la crescita e la formazione musicale sono stati gli incontri con il Quartetto Borodin, il Quartetto Amadeus ed il Quartetto di Tokyo.
Come componente del quartetto Meridies è stata invitata ad esibirsi presso importanti Istituzioni Concertistiche in Europa e nel resto del mondo, quali la Bosh-Siemens Hall (Berlino), il Wesleyan College of Macon (Stati Uniti), il Cesky Krumlov International Music Festival (Praga), il Festival Internazionale Nancyphonies (Francia), il Festival Internacional de Musica de Camara de Albacete (Spagna), il Festival Internazionale Musicalta (Francia), il Festival Internacional de Musica de Oropesa del Mar (Spagna), il Festival Internazionale “Da Bach a Bartok”, l’Emilia Romagna Festival, il “Festival di Pasqua” di Roma, la Camerata Musicale Salentina, l’Ateneo Musica Basilicata, il “Festival di Teramo”etc. Ultimamente si è esibita presso la prestigiosissima Carnegie Hall di New York ed ha effettuato una tournèe nella Corea del Sud.
All’ attività concertistica ha affiancato quella didattica insegnando nei Conservatori di Potenza, Monopoli Milano, Palermo e Vibo Valentia.
Attualmente è docente della cattedra di musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio “G. Giacomantonio” di Cosenza.
FABIO GEMMITI
Fisarmonicista e pianista, ha iniziato lo studio della fisarmonica con il padre M° Antonio Gemmiti. A soli 8 anni ha partecipato alla XIV Rassegna Internazionale di Recanati risultando I assoluto. E’
stato vincitore di numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali. Nel 1982 ha superato i Precampionati Mondiali di fisarmonica tenutisi a Castelfidardo, per poi classificarsi al 4° posto al
Campionato del Mondo, lo stesso anno, in quel di Reggio Emilia.
A quattordici anni si è iscritto al conservatorio “L. Refice” di Frosinone, diplomandosi in pianoforte in soli cinque anni e con il massimo dei voti sotto la guida della pianista Licia Mancini. Vincitore di numerosi premi in concorsi ed altre manifestazioni pianistiche, tra i quali: 1°premio al “VII Concorso Nazionale Pianistico K. CZERNY” ; medaglia d’argento al “XIV Concorso Internazionale Pianistico F. LISZT” ; 2° premio al “II Concorso Internazionale Pianistico B. BARTÓK” ; 1° premio al “II Concorso Internazionale Pianistico ROMA 1992” e premio “Assicurazioni Generali”. Prescelto per il “XII Concorso Internazionale F. CH OPIN” di Varsavia, ha rappresentato l’Italia, ottenendo un contratto per concerti a Vienna dalla Bösendorfer Klavierfabrik. Grazie alla intensa attività pianistica e fisarmonicistica, è ormai applaudito nelle più prestigiose sedi musicali italiane ed estere. E’ ospite di importanti festival quali Chopin Festival, Festival Internazionale di Lublijana, Festival Internazionale di Santander, Emilia Romagna Festival, , Japan Festival, Les Floraisons Musicales.
CURRICULUM VITAE
SIMONE FACCHINI & GIOIA ABBALLE CAMPIONI EUROPEI 2013 – TANGO ESCENARIO VICE-CAMPIONI EUROPEI 2013 – TANGO SALON VICE- CAMPIONI ITALIANI 2013 – TANGO ESCENARIO FINALISTI MONDIALI 2013 – TANGO DE PISTA Y ESCENARIO (VII° – VIII° POSTO)
Simone Facchini & Gioia Abballe hanno iniziato a danzare insieme all’età di 6 anni con le danze latino americane per poi conoscere ed intraprendere lo studio del tango argentino all’età di 11 anni.
Si sono formati professionalmente studiando con maestri di fama mondiale come: Alejandra Mantiñan, Miguel Angel Zotto, Marco Palladino y Gisele Avanzi, Ruben y Sabrina Veliz , Yanina Quiñones y Neri Piliu , Fernando Gracia y Sol Cerquides e molti altri ancora.
Hanno partecipato al Campionato Europeo 2013 tenutosi a Roma (Subsede Oficial de Italia de Tango de Buenos Aires Festival y Mundial de Baile) classificandosi al 1° posto per la categoria Tango Escenario e al 2° posto nella categoria Tango Salon.
Hanno partecipato con successo al Campionato Mondiale tenutosi a Buenos Aires nell’Agosto 2013 ottenendo il VII° posto per la categoria Tango Escenario e l’VIII° posto per la categoria Tango de Pista.
Si sono esibiti in alcune delle più prestigiose milonghe di B.Aires come: Viruta, Milonga 10, Salon Cunning, Vida Mia, Confiteria Ideal e La baldosa.
Attualmente, oltre ad essere protagonisti nei Festival Internazionali e in Italia, collaborano con la compagnia di Miguel Angel Zotto “Tango X2”, con la compagnia “Tango Rouge Company” per lo spettacolo “Noches de Buenos Aires” (diretto da Neri Piliu y Yanina Quinones) e con la compagnia del coreografo Gustavo Russo “Tango Seduccion”.
Svolgono le proprie lezioni in varie città d’Italia come Roma, Frosinone, Foggia e Milano.
Altre partecipazioni a esibizioni, festival come: Turchia, Francia, Germania, spettacoli teatrali e partecipazioni televisive:
– Collaborazione con la compagnia di danza street jazz “Jack Project 19”, diretta dal regista e coreografo Luca Papa;
– Importante esperienza televisiva nel programma di Fabrizio Frizzi “La Botola” su RaiUno;
– Esibizione a “Mezzogiorno in famiglia” condotto da Amadeus su Rai2;
– Esibizione su canale 5 “Amici di Maria de Filippi” sulla coreografia di Giuliano Peparini.
– Collaborazione in alcuni spettacoli con la Band di Raul e Mirko Casadei, oltre che esibizioni sulla nave da crociera “MSC” per festeggiare gli “80 anni” di attività musicale;
– Ospiti negli spettacoli teatrali organizzati da Alfonso Paganini e Raffaele Paganini;
– Collaborazione con varie orchestre di tango come: Hyperion Ensemble, Lo Que Vendrà, Duo Gemmiti , Tango Spleen.