MANDURIA. “Finalità e struttura della Consulta Giovanile che ci apprestiamo a proporre”

MANDURIA. “Finalità e struttura della Consulta Giovanile che ci apprestiamo a proporre”

Nota stampa dei Giovani Democratici

La Consulta Giovanile, detta anche Consiglio Comunale dei Giovani, è un organo di rappresentanza politica presente in centinaia, se non migliaia, di comuni italiani. Esempi di realtà vicine alla nostra sono Fragagnano, Maruggio, Francavilla Fontana, San Pancrazio Salentino e persino la consulta provinciale di Terra Jonica.

Il Consiglio è un organo democratico rappresentativo dei giovani residenti nel comune di Manduria, completamente slegato dai partiti, con il chiaro intento di invogliare i giovani a diventare cittadini più attivi e coscienti.

Sarà rappresentativo di tutti i giovani dai 16 ai 30 anni, degli studenti degli istituti superiori del territorio cittadino e delle associazioni. È certamente una realtà indispensabile alla nostra comunità giovanile, una risposta ai tanti ragazzi che si aspettano da noi un’azione concreta.

Non c’è più tempo per tergiversare e fare inutili polemiche, a noi piace essere concreti. Non vogliamo che si strumentalizzi questo organo, dal nobile intento, per la propaganda politica e ci siamo già aperti al dialogo con chiunque, enti, associazioni, gruppi politici, scuole, perché non vi sia ombra di dubbio che questo sia un progetto equo che rappresenti tutti.

Chi vorrà affiancarsi a noi in questo cammino sarà sempre ben accetto, non vi sono schieramenti politici quando si parla di politiche giovanili.

viv@voce

Lascia un commento