SAVA. Spettacolo musicale. Marianna Vinci. “Quello che le donne non dicono”

SAVA. Spettacolo musicale. Marianna Vinci. “Quello che le donne non dicono”

Lunedì 13 febbraio, alle ore 20.00, al cinema Salerno

Un’offerta completa di carattere culturale, in particolare rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado: sono previsti approfondimenti su tematiche sociali molto importanti, quali il tema del bullismo, l’abuso sui minori, il femminicidio ed in generale le principali forme di violenza.

Qualora si preveda un turno unico, i testi recitati dall’attore e quelli cantati potranno essere studiati dagli alunni preventivamente, con schede di presentazione fornite dalla VINCI’S ACADEMY ai docenti; gli spettacoli saranno ampiamente discussi e analizzati dagli attori e dagli studenti nel “dopo spettacolo”, con un incontro-forum di approfondimento dei temi trattati, nel quale i ragazzi potranno fare domande e manifestare il proprio pensiero sulla rappresentazione vista.

Nel caso in cui invece siano previsti due turni, verrà offerta la possibilità ai ragazzi di scrivere, dopo la visione dello spettacolo, dei lavori sui temi presentati dalla compagnia.

Per ogni forma di violenza, il lavoro più meritevole otterrà un riconoscimento dalla VINCI’S ACADEMY MUSIC PROMOTION.

COSA RACCONTA

L’Arte può essere non solo il fine ultimo da perseguire ma anche un mezzo privilegiato attraverso il quale esprimere sostegno, coraggio e speranza di fronte ai disagi sociali. E tra le brutture quotidiane, una tematica sociale attuale molto gravosa per l’Essere Umano è la VIOLENZA SULLE DONNE e di fronte a questo l’intera compagnia sostiene all’unisono un unico messaggio: MAI PIU’ VIOLENZA SULLE DONNE.

La violenza non è solo fisica…ci sono violenze che toccano l’anima… Si subiscono violenze quando si è vittime del bullismo nei primi contesti sociali a cui ci si approccia fin dalla tenera età. Violenti sono i segni lasciati dagli abusi sulle minori durante l’adolescenza, specie quelle praticate dagli stessi padri… E crescendo, la Violenza che colpisce l’animo femminile può diventare sempre più violenta e logorante. Casi di violenza psicologica, la quale prende vita con un’abile seduzione per intorpidire la vittima, agisce attraverso sottili insinuazioni velate, fino a sfociare in aggressioni, crea un clima di continua disapprovazione fatta anche di silenzi ostili, parole, sottili allusioni, offese, umiliazioni, che possono distruggere lentamente ma in profondità una donna… e senza sporcarsi le mani! Donne intrappolate da una gelosia morbosa che lede violentemente la libertà che ci viene donata alla nascita…libertà di pensiero,

libertà di parola, libertà di azione…e così si subisce violenza psicologica da parte di chi costringe ad amare anche quando non lo si vuole più… Nel rovescio della medaglia, talvolta, anche l’indifferenza può tuttavia risultare Violenta, quando ti priva di ogni considerazione e ti fa sentire sola, dentro più che fuori… E poi ci sono Donne trattate come un oggetto…costrette a spogliarsi o, peggio ancora, a prostituirsi.

E’ violenza ancora quella praticata dal fondamentalismo islamico quando sottomettono le donne e le nascondono dietro un velo che lascia loro solo la libertà di scoprire gli occhi e ancor più violenta è la derisione e l’ammonimento, o peggio ancora il rifiuto, di quelle Donne che la Società talvolta non accetta solo per aver scelto di amare una persona del proprio sesso.

E poi c’è la violenza fisica…quella che ti fa piangere…piangi per la crudeltà, per la miseria morale di chi decide della vita altrui…

INFORMAZIONI TECNICHE

Nome della Compagnia: VINCI’S ACADEMY MUSIC PRODUCTION

Titolo dello spettacolo: QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO

Tipo di spettacolo: Spettacolo musicale per adolescenti e adulti

Testo e regia: VINCI MARIANNA (con l’inserimento di poesie e prose d’autore)

Durata: 100 minuti circa

NOTE SULLA COMPAGNIA

La COMPAGNIA si compone di 19 ARTISTI Oltre alla partecipazione straordinaria di MARIANNA VINCI, in qualità di cantante lirica oltre che di regista ed ideatrice dello spettacolo, la preziosa partecipazione del cantautore TONY BUCCOLIERO. Assieme a loro si esibiscono altre 7 meravigliose voci della VINCI’S ACADEMY per un totale di 9 CANTANTI. Ad essi si affiancano 9 ballerini coreografati da ISABELLA BISCI, che partecipa anche come DANZATRICE DEL VENTRE, per un totale quindi di 9 DANZATORI. Di grande rilevanza le letture interpretate del copione dell’attore GIORGIO CONSOLI.

Dietro le quinte uno STAFF TECNICO di altre 5 figure professionali indispensabili: un TECNICO LUCI/AUDIO, un DIRETTORE DI SCENA, una SARTA, una TRUCCATRICE ed una PARRUCCHIERA, per un totale di 24 componenti, tra artisti e tecnici dello spettacolo.

Un service luci/audio di altissimo livello completa l’allestimento, il quale mette a disposizione dello spettacolo: – Service impianto luci (Luci beam, Desisti, proiettori teatrali, Americane illuminate con Par Led e fumogeni); – Service impianto Video Ring con quinte a led wall; – Service impianto Audio di sala , di palco e archetti; – Tappeto lenolium per la danza; – Fonico & Tecnico Luci; – Personale specializzato con inter com;

– Camerini lato/retro palco.

Curriculum VINCI MARIANNA

Nata a Taranto, intraprende lo studio del canto lirico sotto la guida del baritono Vittorio De Siati diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Paisiello di Taranto, dove nello stesso anno riceve un Diploma come migliore allieva e nel 2007 consegue il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona in seguito con William Matteuzzi, Fiorenza Cossotto, Paola Pittaluga, Alessandro Svab, Matteo Beltrami, Ettore Papadia e Carmen Santoro, e nel 2009 è ammessa alla Scuola Dell’Opera Italiana dove segue Masterclass con Alfonso Antoniozzi, Roberto De Candia, Sonia Ganassi, Francisco Araiza, Giuseppe Sabbatini, Sherman Lowe.

Nel 2007 debutta in La traviata di Verdi (Flora) sotto la direzione del M° Monterisi al Bitonto Opera Festival, ha poi cantato lo Stabat Mater di Paisiello diretta del M° Cavallaro per il Giovanni Paisiello Festival di Taranto.

Nel 2008 ha cantato l’Oratorio di Natale di Saint-Saëns sotto la direzione del M° Sica e ha tenuto un Recital per il Centro Culturale Internazionale di Hammamet. In seguito alla partecipazione al concorso televisivo per cantanti lirici della RAI patrocinato da Pippo Baudo, ha preso parte con gli altri finalisti al Concerto per la Riconciliazione con la Symphonet Raanana Orchestra diretto dal M° Wellber in Israele in occasione della visita del Santo Padre e nell’estate 2009 ha eseguito l’Exsultate, Jubilate K165 di Mozart nell’Abbazia di Pomposa.

Sempre in estate ha cantato il ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia al Cervinara Opera Festival. A Ravenna e Ferrara ha cantato il Requiem K626 di Mozart, diretta dal M° Manetti.

Nella stagione 2009/10 è stata Maddalena in Rigoletto con As.Li.Co. nel circuito lombardo, diretta dal M° Raffanini con la regia di Federico Grazzini dove è stata riconfermata per la stagione 2010/2011 nel ruolo di Flora in La Traviata diretta dal M° Mianiti con la regia di Andrea Cigni. Al Teatro Comunale di Bologna ha debuttato in maggio in Carmen (Mercedes) diretta dal M° M. Mariotti con la regia di Andreys Žagars. Al Teatro Politeama di Lecce ha cantato in marzo eseguendo nuovamente il Requiem K626 di Mozart sotto la direzione del M° Bacalov e in agosto ne’ Il barbiere di Siviglia (Berta) diretta dal M° Zigante, Traviata (Flora) diretta dal M° G. Sagripanti con la regia di Alfonso Antoniozzi e Napoli Milionaria (Assunta) diretta dal M° Grazioli con la regia di Arturo Cirillo al Teatro Lirico di Cagliari, e La Tragédie de Carmen (Carmen) di Peter Brook dall’opera di Georges Bizet prodotta dal Comunale di Bologna diretta dal M° M. Boni con la regia di Franco Ripa di Meana.

Nella stagione 2011/2012 ha cantato ne Il Cappello di paglia di Firenze (Baronessa di Champigny) di Nino Rota diretta dal M° Giuseppe Di Stefano con la regia di Elena Barbalich e Così Fan Tutte (Dorabella) di Mozart diretta dal M° Nicola Marasco con la regia di Silvia Collazuol nel Circuito Aslico, Cavalleria Rusticana (Lola) a Mumbai, diretta dal M° Allemandi con la regia di Willy Landin e la Messa per l’incoronazione di Napoleone di Giovanni Paisiello per la stagione concertistica 2012 dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta dal M° Lorenzo Fico.

Per l’inaugurazione della stagione 2012/2013 del Teatro Comunale di Bologna ha cantato nel Macbeth (Dama) di G. Verdi diretta dal M° Roberto Abbado con la regia di Bob Wilson ed è stata nuovamente Maddalena nel Rigoletto di G. Verdi diretta dal M°Rizzari con la regia di Denis Krief al Teatro Petruzzelli di Bari. Ha debuttato Marcella nella prima mondiale della nuova edizione critica della Fondazione Donizetti de Il Furioso nell’Isola di Santo Domingo a Bergamo, Modena, Savona, Piacenza e Rovigo. E’ stata nuovamente Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini nel circuito As.Li.Co.

Ha debuttato nella Cenerentola di Rossini nel luglio 2014 presso l’Opera Giocosa di Savona, diretta dal M° G. Di Stefano con la regia di Francesco Esposito. Lo scorso ottobre 2015 ha ripreso il ruolo della Dama nel Macbeth di Verdi al Teatro Comunale di Bologna.

Come docente di tecnica vocale ha tenuto nel 2008 una Masterclass di perfezionamento organizzato dall’ ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A TUNISI tenuto IN QUALITA’ DI DOCENTE DI CANTO LIRICO per gli allievi delle classi di canto lirico dei CONSERVATORI DI TUNISI, SFAX e LE KEF presso la sede DAR SEBASTIAN del Centro Culturale Internazionale di Hammamet. Attualmente è Docente di tecnica vocale presso la Scuola di Canto VINCI’S ACADEMY e Direttore Artistico dell’Associazione culturale Musicale SAVA E LA VOCE DELLA MUSICA

viv@voce

Lascia un commento