Taranto. POLTRONISSIMA 2017 CON “L’OPERA DA POCHI SOLDI”

Taranto. POLTRONISSIMA 2017 CON “L’OPERA DA POCHI SOLDI”

18 febbraio, al “Tarentum”, un sabato tutto da guardare, alle ore 20.30

A teatro. Le suggestioni brechtiane in musica saranno al centro del nuovo appuntamento di “Poltronissima – Per un venerdì e un sabato tutto da ridere”, la Rassegna di Teatro Comico e Musicale organizzata dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte”.

Il cartellone curato dai direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino propone domani sabato 18 febbraio, la Compagnia “Garbo Teatrale” con “L’opera da pochi soldi”. L’ingresso è previsto a partire dalle 20.30, con sipario alle ore 21.

Il “Tarentum” ospiterà una affascinante serata di teatro musicale, dalla nitida colorazione comica pur essendo sulla linea dei canoni brechtiani. Sul palcoscenico salirà la Compagnia “Garbo Teatrale” con il testo diretto da Luigi De Biasi.

La rappresentazione, fedelmente al libro, è ambientata nella Londra del primo Novecento, “in un universo brulicante di miserabili, furfanti e prostitute”. Lo strozzino Gionata Geremia Peachum cerca di consegnare al boia lo sgradito genero Mackie Messer.

Vano tentativo, però: lo vedremo imprigionato, con la corda al collo, tra colpi di scena, tradimenti e fughe, che la compagnia trasforma abilmente in gag musicali e balletti. L’ispirazione è grottesca come avviene nell’Opera da tre soldi brechtiana, ma la Garbo Teatrale ha introdotto elementi tipici della comicità italiana per spezzare il ritmo tragico del testo originale.

Contaminata da Proietti, l’Opera da Pochi soldi di De Biasi si lascia sedurre dalle musiche della Minelli, pur mantenendo i “must” musicali ideati da Kurt Weill. Tra lustrini, paillettes e guanti bianchi, sul più bello, Mackie vedrà ribaltare il suo destino.

Citando Giorgio Strehler «Reciteremo e canteremo la testimonianza di un’ambivalenza tra

ciò che può piacere e ciò che può, anche non piacendo, aiutare a capire un po’ meglio il mondo e quando lo si è capito un po’ meglio, aiutare anche a cambiarlo (…)».

Protagonisti assoluti del palcoscenico saranno lo stesso Luigi De Biasi, Francesca Marinelli, Francesco Mitolo, Rosa Margiotta, Alessia Andaloro e Alessandra Spada.

La prevendita dei biglietti procede a ritmi serrati: facile immaginare, anche stavolta, il “tutto esaurito”.

I biglietti sono venduti a costo unificato: 8 euro per la galleria, 10 euro per la platea. Per informazioni e prevendite sono a disposizione i numeri telefonici 3923096037 e 3295434818.

Il calendario di Poltronissima 2017 tornerà in scena tra due settimane venerdì 3 e sabato 4 marzo con “Case cu doje padrune no face cundende nisciune” di Antonio Solito, portata sul palco dalla Compagnia teatrale “San Giuseppe”.

Ufficio stampa “Poltronissima 2017”

LEO SPALLUTO

leospalluto@gmail.com

Twitter leospalluto

Facebook Leo Spalluto

Instagram leospalluto


viv@voce

Lascia un commento